Torneranno i centri estivi Prezzi invariati e nuovi fondi
I centri estivi nel Comune di Venezia torneranno anche la prossima estate. Una delibera, proposta dall’assessore alle attività educative Tiziana Agostini, è stata approvata dalla giunta comunale e finanzia con poco più di 175 mila euro le attività ludico-educative nei centri estivi rivolti ai bambini delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado (medie).
Saranno cooperative sociali e associazioni individuate dalle singole Municipalità ad organizzare i prossimi centri estivi, sulla base di progetti educativi ed operativi che prendono spunto dalle linee guida del servizio, elaborate dal Comune. La delibera ha anche stabilito gli importi per le quote di iscrizione ai Centri Estivi per l’estate 2014 che non subiscono aumenti. Le quote quindicinali che le famiglie dovranno versare per mandare i figli ai centri estivi sono per il tempo pieno di 90 euro, per il tempo parziale di 72 euro. I bambini che arrivano da fuori Comune e trovano posto dovranno pagare invece 180 euro. Sono previste, come sempre, riduzioni in caso di famiglie con più figli. Per il tempo pieno per ogni fratello dopo il primo si pagano sessanta euro; per il tempo parziale, ogni fratello oltre il primo paga invece 48 euro.
Per i bambini che arrivano da fuori Comune, il fratello paga 126 euro. Nella delibera votata dalla giunta Orsoni è spiegato che le singole Municipalità potranno valutare l’attuazione di moduli settimanali con corrispondente riduzione dell’importo. Questo per venire incontro alle difficoltà di tante famiglie alle prese con la crisi. Verrà garantita l’iscrizione al servizio per i casi segnalati dalle assistenti sociali con quota a carico del Comune di Venezia - Servizio sociale.
Nelle prossime settimane ogni singola Direzione delle Municipalità fornirà date e luoghi dei centri estivi presenti in centro storico e terraferma.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia