Torneo di calcetto al bar stangato dai vigili

Oggi è atteso il sindaco, il prefetto chiama Ceolin: «Verrò in settimana, sono appassionato di calcetto»
Torneo di calcetto al "Palco" di Stefano Ceolin
Torneo di calcetto al "Palco" di Stefano Ceolin

MESTRE. Una sfida a calcetto balilla fra Domenico Cuttaia e Stefano Ceolin? Già questa settimana, probabilmente. Il Prefetto di Venezia ha chiamato domenica il titolare del locale il Palco, multato per un biliardino senza gettoni, comunicandogli una visita nei prossimi giorni. E la partita a calcetto? «Mi ha confessato di essere un appassionato di biliardino – racconta Ceolin, contento per la telefonata – e di certo faremo una partita. Si è scusato per non essere venuto domenica al torneo, ma era impegnato in Prefettura. È stata una telefonata molto cortese».

Se la sortita del Prefetto non è ancora stata fissata, quella certa (salvo imprevisti) è in programma oggi, verso l’ora di pranzo, quando al Palco ci andrà il sindaco in persona, Giorgio Orsoni. La storia della sanzione comminata a Ceolin perché privo dell’autorizzazione per tenere nel locale un calcetto balilla senza gettoni, ha fatto il giro d’Italia.

L’assurdità di norme e regolamenti risalenti a decenni fa è stata stigmatizzata anche dallo stesso Prefetto in una lettera inviata ai quotidiani domenica, nella quale, ribadendo le corrette procedure portate avanti dai vigili e da lui stesso, aveva messo in luce la necessità di cambiare certe normative vetuste e inattuali.

Nella telefonata con Ceolin, oltre a rimarcare i contenuti della lettera, «il Prefetto mi ha comunicato di voler passare a trovarmi in settimana. Ha detto anche che gli piace il biliardino e che se la cava bene, quindi di sicuro ci sfideremo».

Sempre domenica, intanto, s’è giocato al Palco il «torneo intercontinentale di calcio balilla” organizzato sul “campo multato» da David Marchiori della bio osteria del Palaplip che ha avuto un grande successo. Sedici le squadre partecipanti, tutte rigorosamente munite di maglietta da calcio, fra le quali ha prevalso la coppia Patrizio Bordesan-Renato Sbrogiò, un dipendente delle Agenzia delle Entrate e un pensionato che si sono dimostrati una spanna sopra agli altri.

Visto il grande successo dell’iniziativa, gli organizzatori stanno pensando a un tour itinerante nei locali della città. La sanzione al biliardino, intanto, continua a essere al centro di molte trasmissioni. Oggi Ceolin è stato intervistato dai giornalisti de La Gabbia di La7, ieri mattina è andato in onda nel programma «L’aria che tira» (sempre La7) e venerdì sarà in diretta in prima serata su Virus (Rai Due).

Per quanto riguarda la multa in sé, oltre 1.400 euro, beh, quella resta lì, in attesa del ricorso presentato al Giudice di Pace. «Però non lo ammetteranno neppure – sottolinea il titolare del Palco -. Nel rigetto della Prefettura c’era scritto che si poteva presentare in carta semplice, dopo ho saputo dagli uffici del Giudice di Pace che senza contributo unificato i giudici non guarderanno neppure il ricorso». (g.cod.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia