Tornano i "delfini dell'8 aprile"

ISOLA VERDE. Tornano “i delfini dell’8 aprile” a pochi metri dalla costa. Sembrano infatti avere un calendario i delfini del branco che ogni anni tornano per l’8 aprile davanti a Sottomarina e Isola Verde, come già avvenuto l’anno scorso e gli 8 aprile precedenti, nella mattinata di oggi, poco dopo le 9, gli operatori balneari di Isola Verde, nella zona dello stabilimento Capannina, hanno visto un branco di delfini nuotare in tranquillità in prossimità della spiaggia.
In molti hanno approfittato dello spettacolo per scattare qualche foto e girare brevi filmati da inviare agli amici. Già negli anni scorsi i simpatici mammiferi avevano fatto capolino a Isola Verde regalando una cartolina poco frequente nelle nostre zone, e sempre l’8 aprile.
Un fenomeno che sembra forse legato alla migrazione delle seppie e che lascia davvero esterrefatti per la precisione dell’appuntamento. E una sorta di rivincita per la parte sud dell’arenile che deve sempre combattere con le devastazioni delle mareggiate, i ripascimenti in corsa per poter accogliere i turisti a inizio stagione e la mole di rifiuti portata a valle dai due fiumi che scaricano nelle vicinanze. Ieri gli operatori della spiaggia si sono accorti della presenza dei cetacei mentre erano intenti a lavorare sulle concessioni per ripristinarle in vista dell’apertura della stagione.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia