Tornado Riviera un anno dopo: fiaccolata, mostre concerti ed eventi per non dimenticare

Un weekend di iniziative a Dolo, Mira e Pianiga Riconoscimenti ai volontari e domenica arriva il vescovo

DOLO. Tornado in Riviera del Brenta, un turbine di appuntamenti a Dolo, Mira e Pianiga per ricordare il tragico passaggio della tromba d’aria di un anno fa.

Si inizia venerdì sera con  “Una Fiaccolata per Ricordare”, organizzata all’Associazione Famiglie Tornado. Il ritrovo è alle 20.30 nella rotonda di Ca’ Tron a Dolo con la partenza alle 21. Il corteo toccherà alcune delle strade più martoriate dal tornado (via Melloni, Fratelli Bandiera) poi si percorrerà la Brentana, si attraverserà il “Ponte Novo” e ci si dirigerà verso Mira percorrendo via Tito e via Marconi. Il corteo si concluderà a Mira di fronte al municipio in piazza IX Martiri dove si terrà lo spettacolo “Doliwood night”.

Sempre venerdì sera, a Mira In località Porto Menai un’altra fiaccolata raggiungerà la località partendo da via Melloni a Dolo. Domenica poi il vescovo di Padova Claudio Cipolla sarà in piazza a Cazzago per incontrare i residenti. Alle 10,30 si trasferirà in via Carrezioi e qui con il parroco di Sambruson, don Amelio incontrerà i residenti e alle 11 celebrerà la messa.

Tornado Riviera, Regione contro lo Stato: «Aiuti insufficienti»

A Cazzago, Consiglio comunale speciale che si terrà venerdì alle 20,30 in piazza IV Novembre. Un’iniziativa voluta dal Comune per ricordare il tragico momento del tornado che si è abbattuto sulla frazione un anno fa danneggiando 225 edifici. «In questa occasione», spiega il sindaco di Pianiga, Massimo Calzavara, «sarà iscritta all’albo d’oro la cittadinanza onoraria dei vigili del fuoco. Sarà dato un encomio solenne alla Protezione civile regionale e a quella del comune. Ci saranno come ospiti d’onore i sindaci degli altri due paesi colpiti e cioè quello di Mira, Alvise Maniero e quello di Dolo, Alberto Polo».

Si è inaugrata a Dolo “Nelle ville del tornado della Riviera”, ospitata nella Cedraia di Villa Tito. Una mostra fotografica promossa dall’Associazione “Nelle ville del Brenta”. Saranno esposte oltre cento foto scattate dai testimoni di quel terribile pomeriggio di un anno. Poco distante da villa Tito all’hotel Villa Ducale sarà presentato il libro “Tornado 08.07.2015. Voci dalla Riviera del Brenta”, della la casa editrice Lunargento. Il volume è il primo libro-testimonianza sul disastro. È una ricostruzione lucida e coinvolgente che l’esordiente scrittore Marco Boscaro rivive, attraverso le testimonianze di persone che sono state colpite dal disastro. Un inserto fotografico è stato realizzato grazie agli scatti drammatici di privati, Comuni, Vigili del fuoco e volontari.

A Dolo stasera alle 23 il funanbolo Andrea Loreni “camminerà nel cielo” da piazza Cantiere alla regionale 11 per non dimenticare. Sempre a Dolo, sabato sera, arriva l’iniziativa. “Notte Bianca al Quadrato” voluta dai commercianti per rilanciare le attività del territorio ancora in difficoltà a un anno di distanza dal passaggio del tornado. Il centro diventerà una grande area pedonale Ci sarà la seconda tappa di Hashtag Music Festival, i più giovani potranno ballare la musica di importanti dj. Ci sarà un’area dedicata ai bambini con attrazioni e gonfiabili, un mercatino di artigiani creativi, un’area dedicata al tango, il cooking show offerto dai giovani allievi delle scuole Enaip, musica live anni ’70 e ’80, artisti di strada, dimostrazioni sportive.

“Isola delle Meraviglie 2016 – Con gli occhi al cielo” è una serata teatrale che si svolgerà stasera a Dolo dalle 21 in piazza Cantiere e nella zona dello Squero. «Vuole essere un regalo dell’amministrazione alla cittadinanza», hanno detto il sindaco Alberto Polo e l’assessore Matteo Bellomo, «che si è rialzata dopo il tornado e portare un’idea della convivialità. È un regalo al territorio di vari artisti che negli anni scorsi hanno messo in scena i loro spettacoli a Dolo». Sono previste le esibizioni di danza di Silvia Gribaudi, della Compagnia Naturalis Labor, di Laura Moro e Icp Corpo Pensante, di Alessandro Rossi, Marianna Batelli e Atelier Teatro Danza, oltre alla musica di strada con i Carichi Marching Band e lo spettacolo funambolico di Andrea Loreni. Domani alle 17.30 inaugurazione del restauro del campo di basket di via Velluti danneggiato dal tornado. La manifestazione, organizzata dai Dolphins Dolo, prevede il torneo di basket 3 contro 3 “Schiaccia il tornado”.

 

Giacomo Piran

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia