Tornado in Riviera: fiaccolata e Notte Bianca a Dolo, Mira e Pianiga

DOLO. Otto luglio 2015, otto luglio 2016, un anno dopo i territori di Pianiga, Mira e Dolo si stanno organizzando per ricordare il passaggio del tornado che in pochi minuti, in quel tardo pomeriggio, portò morte e distruzione.
I Comuni di Pianiga e di Dolo hanno organizzato proprio l’8 luglio un’assemblea pubblica, alla presenza dei consigli comunali e dei cittadini, che dovrebbe svolgersi in piazza a Cazzago nell’orario in cui si è scatenato il tornado. «Ho indetto», annuncia il sindaco Massimo Calzavara, «un consiglio comunale straordinario a Cazzago, proprio nell’area in cui il tornado provocò i danni maggiori nella frazione».
Sempre l’8 luglio si terrà una fiaccolata promossa dall’associazione Famiglie Tornado nella zona di Cesare Musatti a Dolo che partirà alle 21 da via Melloni e dopo aver attraversato via Fratelli Bandiera si dirigerà in via Tito, dove farà tappa davanti all’abitazione della famiglia Gallo andata semidistrutta dalla furia del vento. Poi il corteo proseguirà verso Mira, in località Porto Menai, per ricongiungersi alla manifestazione “MiraAttiva”.
Nella stessa serata l’associazione Dolphins organizzerà una manifestazione di basket per inaugurare nel quartiere Ormenese il campo risistemato dopo il passaggio della tromba d’aria.

Sempre nella serata di venerdì in piazza Cantiere a Dolo, l’assessorato alla cultura ha organizzato una serata di teatro, musica e danza. Saranno presenti otto artisti che nel corso degli anni si sono esibiti a Dolo.
Sabato 9 luglio si terrà a Dolo la “Notte Bianca della Riviera”, con il contributo dei commercianti del paese e del mensile “La Piazza”, con negozi aperti, stand, esibizioni e la presenza dei dj Nari & Milani. Il 10 luglio il vescovo di Padova, monsignor Claudio Cipolla, visiterà le comunità colpite dal tornado. Alle 9.30 il vescovo sarà in piazza a Cazzago, alle 10.30 si trasferirà in via Carrezioi e qui con il parroco di Sambruson don Amelio incontrerà i residenti. Alle 11 il vescovo celebrerà la messa nella chiesa della frazione dolese.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia