Torna la mostra sulle stelle e l’astronautica

Da sabato il grande appuntamento per appassionati con l’Asi e la missione su Marte

SANTA MARIA DI SALA. Nove giorni per scoprire i segreti dell’Universo e lasciarsi affascinare dalle grandi imprese spaziali. Torna nel fine settimana la “Mostra dell’astronomia e dell’astronautica” organizzata in Villa Farsetti dal Gruppo astrofili salese Galilei, giunta alla 19esima edizione e una delle più seguite e importanti del Veneto.

Sabato l’inaugurazione, con ospiti dell’Asi, Agenzia spaziale italiana e dell’Inaf, Istituto nazionale di astrofisica, sabato 12 invece la tavola rotonda conclusiva dedicata quest’anno a Marte, dal titolo “Italia leader nel programma ExoMars” con esperti della missione che partirà proprio due giorni dopo, da Bajkonur, in Kazakistan, per esplorare i segreti del pianeta rosso. Ci si soffermerà in particolare sul ruolo che l’Italia ha avuto e avrà nell’impresa, grazie ai professori di Asi, Inaf e dell’Università di Padova.

«Quest’anno troveranno posto anche una tuta da astronauta originale e un modello in scala della stazione spaziale internazionale», spiega il presidente degli astrofili salesi Tino Testolina, «grazie alla collaborazione con l’Asi, che per il secondo anno ha deciso di partecipare all’evento, riconoscendo l’impegno del nostro gruppo e il valore didattico della mostra».

Un’esposizione che ha già registrato un boom di prenotazioni, con duemila biglietti già richiesti, soprattutto da scolaresche provenienti da mezza regione. La mostra sarà inaugurata sabato alle 16 con ospiti dell’Asi e dell’Inaf e le autorità.

Da domenica fino al 13 marzo si potranno poi vedere fotografie, simulazioni di missioni spaziali, modelli in movimento e rappresentazioni in scala dei sistemi planetari, esposizioni di strumenti di osservazione, meridiane, libri e documenti. In mostra anche i progetti di prossima realizzazione del più grande telescopio al mondo: se ne occuperà la Eie Group.

Filippo De Gaspari

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia