Torna la cena di quartiere con tavole lungo via Dante

Appuntamento per sabato 16 giugno. L’appello: «Tutti i cittadini escano di casa per una serata tutti assieme in strada». E al Piraghetto, campeggio sotto le stelle
Foto Agenzia Candussi/Chiarin/Via Piave, Mestre / cena di quartiere presso i giardini vicino alla stazione
Foto Agenzia Candussi/Chiarin/Via Piave, Mestre / cena di quartiere presso i giardini vicino alla stazione

Torna anche quest’anno nel quartiere Piave la “Cena di quartiere”, annuale ritrovo dei residenti che escono di casa e passano una serata all’aperto, tutti assieme. L’appuntamento è fissato per sabato 16 giugno. Il via dalle 19.30. I cittadini si ritroveranno con del cibo, portato da casa o comperato, da condividere con gli altri, per passare la serata insieme.

Quest’anno la location cambia: il Comune non ha concesso, infatti, alla rete di comitati e privati cittadini che organizzano la festa, l’uso dei giardini vicino alla stazione ma è stata autorizzata l’alternativa proposta dai cittadini: allestire la lunga tavolata con sedie e cibo portato da casa lungo via Dante, sulla pista ciclopedonale tra via Sernaglia e via Cavallotti. Per via Dante è la prima “Cena di quartiere” e gli abitanti dei palazzi che si affacciano sulla ciclopedonale sono invitati a partecipare in massa.

In passato l’evento, sempre molto partecipato, si era svolto in via Buccari, vicino alla piazzetta San Francesco, e poi a giardini vicino a via Sernaglia, zona “simbolo” dei problemi del quartiere. La festa, alla sua ottava edizione, è un evento tradizionale della via Piave. Elena Mura del “Gruppo Cena di quartiere 2018” , coordinamento di associazioni e singoli cittadini, a cui ha aderito anche il gruppo di lavoro di via Piave, spiega: «La cena ha come scopo quello di riqualificare luoghi e spazi solitamente considerati pericolosi e aggregare le diverse comunità presenti nella zona in un momento conviviale e di festa».

E prosegue. «Per noi è un momento di aggregazione per tutti coloro che vivono e lavorano nel quartiere; un momento per stare assieme e vivere, con serenità, il nostro quartiere», dice la Mura, «la “Cena” come sempre nasce dal contributo di tutti: si può partecipare portando qualcosa da mangiare, da condividere con gli altri. Noi mettiamo a disposizione la nostra mail per coordinarci. Ci servono tavoli e chiediamo a chi ne ha di metterli a disposizione. E raccogliamo anche la disponibilità a piccoli intrattenimenti musicali, spontanei. La nostra mail è cena.quartiere@gmail.com. Chi vuole partecipare e darci una mano può scriverci a questo indirizzo».

Altro appuntamento interessante nel quartiere è il ritorno di “Piraghetto sotto le stelle”, evento in notturna al parco Piraghetto che si terrà dal pomeriggio di sabato 23 giugno fino alla mattinata di domenica 24. Si pernotta in tenda (contributo di 5 euro); si assiste allo spettacolo de “I Papu”, per poi godersi la notte stellata. Iscrizioni a a info@vivapiraghetto.org o tramite la pagina Facebook Viva Piraghetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia