Torna il sole, il Carnevale in cerca della riscossa

Salgono le temperature, ritorna il toro e i palazzi si agghindano per l’ultimo fine settimana. In arrivo principesse e cantanti

VENEZIA. Un occhio alle previsioni del tempo, un altro alle prenotazione negli alberghi, con la speranza che l’ultimo fine settimana di Carnevale si avvicini almeno un po’ al trionfo (in termini di presenze) dell’anno scorso quando, tra giovedì e martedì grasso, si riversarono in laguna oltre 300 mila turisti. La festa potrà contare su paio di giorni di sole - oggi e domani – e un week end di nuvoloni, però con temperature massime intorno agli otto gradi. Dopo il gelo dei giorni scorsi, sembrerà quasi primavera. A guardia del Carnevale, il toro di legno azzoppato dalla bora della settimana scorsa ritorna al suo posto a Punta della Dogana. E intanto la città si prepara con spettacoli, eventi culturali, feste nei palazzi, negli alberghi, nei bacari fino all’ultimo masegno di campo San Luca, dove si balla ogni notte come matti.

Chi arriva. Toccata e fuga di Madame Pinault, arrivata e subito ripartita. Una sbirciatina al Carnevale e molte altre ai preparativi della nuova mostra di Palazzo Grassi che sarà inaugurata il 14 aprile. In arrivo la principessa Caroline Murat, che sabato sera sarà al ballo della Cavalchina con un gruppetto felicemente selezionato di magnati russi. Un’altra principessa, Beatrice D’Orleans, ha invece scelto il Ballo del Doge di Antonia Sautter a Palazzo Pisani Moretta. Par condicio di sangue blu.

Patty a cavallo. E’ (quasi) fatta. Bionde chiome al vento, sguardo fiero, sabato sera Patty Pravo entrerà alla Fenice a cavallo, come fece Skin l’anno scorso. A condurre il destriero un’amazone dal nome che è una melodia: Audrey Hastaluego.

Il destriero in fondamenta. Chi non potrà permettersi un biglietto al ballo della Cavalchina (dai 650 ai 750 euro) potrà consolarsi con il red carpet (inizio alle 20) o con una foto del cavallo che, fino al momento dell’ingresso in teatro con l’entusiasta Patty in groppa, ne ne starà buono buono in fondamenta dietro la Fenice con le narici infilate in una montagna di fieno.

Tutti pazzi per Blunt. Lo sbarco in laguna del cantante inglese, che sabato sera sarà tra i premiati al ballo della Cavalchina, sta mettendo in subbuglio il popolo dei suoi fans. Matteo Corvino, regista della festa, continua a ricevere mail su mail di ragazze imploranti un autografo, una foto, un battito di ciglia ma soprattutto il nome dell’albergo nel quale James Blunt lascerà l’impronta della sua testa sul cuscino.

Nicoletta in Valentino. Sarà Nicoletta Romanoff, sabato sera, a premiare James Blunt. L’attrice vestirà Valentino. Lunghissimo. Niente di meno.

Palazzina Grassi. Festa indiana domani sera a Palazzina Grassi. Dress code: Bollywood. Signore e signorine a caccia di sari, veli, turbanti con concentrazione tantrica. Dj Saturino, già bassista di Jovanotti.

Hilton peccaminoso. Festa sabato sera lassù sul tetto dell’Hilton Molino Stucky dedicata ai sette peccati capitali. Allestimento a tema, sette cocktail creati ad hoc dal nuovo barman Riccardo Semeria e musica del dj Marco Fabbian.

Marie cafoscarinie. Si chiamano Rossella Seppa, Marta Finotto e Giada Pasqualetto, sono tutte tre studentesse di Ca’ Foscari e sono in lizza tra le dodici Marie per diventare la reginetta del Carnevale. L’Università partecipa al Carnevale anche con venti studenti e tre dottorandi che girano per la città per aggiornare simultaneamente i social network armati di I-Pad, macchina fotografica e video camera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:carnevale2012

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia