Torcello, l’isola con undici abitanti

“La prima isola”, audiodocumentario di Francesco Furlan e Vera Mantengoli. Con le testimonianze dei pochi rimasti ad abitarla. I suoi tesori nascosti

VENEZIA. «La prima isola» è una fotografia di Torcello, raccontata attraverso sei testimonianze. Torcello è stata infatti la prima isola di tutta la laguna veneziana a essere abitata, ma attualmente di fatto soltanto 11 persone ci vivono. Grazie alla presenza di stupendi mosaici bizantini nella Basilica di Santa Maria Assunta e alla celebrità che ebbe nei secoli passati, Torcello è visitata da migliaia di turisti.

I protagonisti sono Alfio e Sandra, due torcellani doc, che lavorano in una bancarella di souvenir nell’unico piazzale dell’isola. I due, nati, vissuti e ancora oggi residenti a Torcello, raccontano il legame inscindibile che hanno con il posto. Don Ettore parla invece del rapporto tra turismo e religiosità. Simone, custode da sempre degli edifici sacri, spiega come mai alla nascita dei suoi tre figli è stato costretto a lasciare l’isola. Infine, Bonifacio e Sabrina, proprietari della storica Locanda Cipriani, raccontano un’isola visitata da personaggi illustri, come la famiglia reale inglese o scrittori come Hemimgway. La lontananza dalle altre isole e l’assenza di negozi e servizi, rende difficile per molti rimanere. Eppure, è proprio durante la sera e l’inverno, quando l’isola si svuota, che Torcello si mostra nella sua unicità, regalando ai suoi abitanti una pace e dei colori riservati soltanto a chi non l’ha abbandonata.

L'audiodocumentario "La prima isola" è firmato da Francesco Furlan e Vera Mantengoli, la voce narrante è di Anna Trevisan, con il contributo di Mario Ongaro.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia