Topi in spiaggia nelle capanne del Des Bains
LIDO. I topi nei tukul del Des Bains. C’era stata qualche avvisaglia nei giorni scorsi. Ieri, mercoledì 1, numerose le segnalazioni dalla capanne di prima fila, le più vicine all’area della spiaggia libera del Blue Moon. Topi visti contemporaneamente in più posti, di dimensioni nemmeno tanto piccole, anche all’interno delle capanne.
Paura tra le mamme per possibili contagi dei bambini che giocano tra la sabbia. Rabbia tra i clienti per il fenomeno che può rovinare la stagione. Un gruppo di bagnanti ha chiamato ieri la direzione del Des Bains e della società H10 che gestisce la spiaggia e ha in concessione l’arenile. La versione dei concessionari è che i topi provengano dall’area del Blue Moon, dove soprattutto di notte la sorveglianza è inesistente e numerosi sono i bivacchi con consumo di cibo. I rifiuti abbandonati attirano i topi che poi durante il giorno si rifugerebbero nella vicina spiaggia, molto più tranquilla della spiaggia libera. Sotto le prime capanne del Des Bains sono state segnalate tane di roditori.
«L’opera di disinfestazione è stata fatta regolarmente, abbiamo le certificazioni dell’Asl», rispondono dalla direzione. Le trappole sono ben visibili a lato delle capanne. Ma non hanno impedito il passaggio dei topi. Un fenomeno commentato dai molti bagnanti presenti in quella che viene non a torto ritenuta una delle più belle e raffinate spiagge del Lido. «Intensificheremo l’opera di derattizzazione», hanno promesso dalla società. Un’ipotesi potrebbe essere anche il trasferimento degli ospiti dei primi tukul in altra area per avviare una pulizia di fondo delle aree sotto i legni delle capanne. Una decisione sarà presa nelle prossime ore, dopo aver verificato che le tane siano effettivamente sotto le capanne. Intanto la protesa aumenta. «Stiano tranquilli, provvederemo», fa sapere la direzione.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia