Topi in cucina, sigilli a un ristorante cinese

Sanzione dei carabinieri dopo un sopralluogo a Dolo con il servizio igiene dell’Usl 3. Il locale già segnalato dai clienti in passato
Dolo - Ristorante chiuso dai CC e Ulss 3 per Sporco e Ratti Mestre, 08/07/2020 Foto A. Gilardi/Ag. Lorenzo Pòrcile
Dolo - Ristorante chiuso dai CC e Ulss 3 per Sporco e Ratti Mestre, 08/07/2020 Foto A. Gilardi/Ag. Lorenzo Pòrcile

DOLO. I carabinieri della locale tenenza e l’Usl 3 chiudono un ristorante cinese in pieno centro a Dolo. Il locale potrà riaprire solo quando saranno ripristinate le condizioni igieniche minime previste dalla normativa, che proprio non c’erano: dentro fra cucine e sale dei clienti ci scorrazzavano i topi.

Era da tempo che alcuni clienti e residenti lamentavano condizioni igieniche carenti all’interno del locale e per questo hanno deciso di agire nella giornata di martedì scorso, quando i militari insieme ai tecnici dell’Usl 3 hanno fatto una ispezione ad hoc. Nello specifico i carabinieri hanno eseguito un controllo finalizzato alla prevenzione e alla repressione delle violazioni in materia igienico-sanitaria all’interno dell’attività pubblica.

Le sorprese purtroppo non sono mancate Nell’occasione infatti sono state riscontrate nel ristorante cinese con specialità anche giapponesi evidenti carenze igienico-sanitarie e scarsa pulizia dei locali, e non mancava la presenza dei ratti che da quanto verificato da carabinieri e ispettori Usl3 circolavano liberamente fra cucine e sale.

Dopo aver constatato quello che era successo, è scattata la chiusura del locale e una multa. La proprietaria del ristorante etnico che si trova in centro a Dolo è stata sanzionata amministrativamente con una multa di oltre 2000 euro. Il personale del servizio Igiene dell’Usl 3 di Dolo ha emesso ordinanza di chiusura temporanea dell’esercizio, finalizzata al ripristino delle necessarie condizioni di igiene pubblica dei locali. La notizia della chiusura del ristorante che è aperto a Dolo da parecchi anni ieri mattina in poco tempo ha fatto il giro del paese.

Anche il Comune di Dolo è stato informato di quello che era successo.

Non è la prima volta che succede che i carabinieri insieme agli ispettori dell’Usl chiudono locali in Riviera del Brenta e nel Miranese perché vengono constatate scarse condizioni igienico sanitarie all’interno. Il locale con cucina cinese – giapponese dopo l’ordinanza di chiusura, potrà riaprire solo fra qualche giorno i battenti. Alle pulizie dei titolari seguirà infatti un nuovo sopralluogo dell’Usl 3 che dovrà decidere se il ristorante potrà tornare in attività. Si parla però ormai della prossima settimana. —

 © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia