Topi all’asilo, transennata l’area tra genitori e Comune è scontro
ZIANIGO. Cortile transennato, derattizzazione in corso. Si tentano di arginare le scorribande dei topi all’asilo Zanetti-Meneghini di Zianigo, dove nei giorni scorsi è salito alla ribalta il problema della presenza di alcuni ratti, con i bambini confinati in aula nonostante le belle giornate. A denunciare la situazione era stata, sollecitata da alcune mamme, la candidata sindaco Maria Giovanni Boldrin, ma il problema era noto da fine marzo: solo martedì è arrivata la circolare dell’istituto comprensivo che concede ai bambini di uscire, utilizzando però solo l’area giochi, evitando quella transennata e raccomandando di non consumare cibo all’aperto. Insomma niente merenda in giardino.
La protesta delle mamme resta alta, soprattutto dopo l’accusa di strumentalizzare il problema in ottica elezioni: «Molte di noi non sono nemmeno miranesi e non voteranno», afferma una di loro, «e comunque bastava ascoltarci a marzo, quando abbiamo sollevato il problema e non eravamo in campagna elettorale. Beata strumentalizzazione se serve a evitare il carcere ai nostri bambini, chiusi nelle aule da un mese e con le finestre tappate fino a una settimana fa». E a chi li accusa di aver promosso una cattiva immagine della scuola, dopo che anche la vicina elementare Alfieri soffre il problema della fuga di iscritti per il prossimo anno, i genitori replicano: «Abbiamo fatto vedere che i problemi si affrontano con caparbietà, mostrando ai genitori dei bambini dei centri estivi e a quelli che a settembre entreranno, che la scuola è seguita bene. Il 6 giugno, quando i genitori dei nuovi bambini verranno alla riunione, non saranno costretti a vedere i topi che ti sfrecciano davanti ai piedi come è successo a noi 20 giorni fa».
Dopo la sua denuncia torna sull’argomento anche la stessa Boldrin, che era stata attaccata da altri candidati, accusata di fare propaganda ed eccessivo allarmismo. «Se denunciare la presenza di topi nel giardino di un asilo è creare allarmismo, non si capisce perché ci sia mossi con tale solerzia», replica Boldrin, «la giunta ha avuto mesi per risolvere il problema, dire adesso che chi ha denunciato il problema vuole solo speculare è una difesa di comodo». Ma per il vicesindaco e assessore Giuseppe Salviato: «Siamo intervenuti coerentemente e con i tempi previsti nella relazione dell’Usl 3, delimitando l’area interessata dal passaggio dei topi e implementando le operazioni di derattizzazione nell’area protetta. Il problema sarà definitivamente risolto nel giro di pochi giorni, intanto i bambini possono uscire, senza rischi, come previsto dalla stessa Usl».
Filippo De Gaspari
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia