Tir in fiamme in A4 dopo un incidente code di 5 chilometri
L’autostrada è stata chiusa per tre ore tra San Donà e Cessalto in direzione Trieste. Ferito un camionista
SAN DONÀ. Tamponamento tra Tir ieri verso le 13 in autostrada tra San Donà e Cessalto, in direzione Trieste. Dopo lo scontro è divampato l’incendio di uno dei due mezzi pesanti, che si è rovesciato nella scarpata. Ed è rimasto ferito l’autotrasportatore alla guida, fortunatamente non in gravi condizioni, trasferito in ambulanza all’ospedale di San Donà per i controlli.L’autostrada è stata chiusa circa tre ore, quindi fino alle 16 con lunghe code di oltre cinque chilometri in entrambe le direzione di marcia. Come avviene in questi casi gli automobilisti sulla carreggiata opposta rallentavano per vedere cosa fosse accaduto, con la colonna di fumo che si è sollevata in modo impressionante dalla scarpata. Chiusa l’entrata in autostrada a San Donà e a Meolo in direzione Trieste e chiuso anche l’allacciamento A57, sempre in direzione Trieste.
Tutto il personale di Autovie Venete, i vigili del fuoco, il 118 e i soccorsi con gli automezzi sono arrivati sul posto poco dopo il tamponamento. Hanno lavorato per tre ore di fila cercando di risolvere al più presto i problemi causati dall’incidente nel tratto compreso fra Venezia Est e Cessalto. I mezzi coinvolti sono stati dunque una bisarca e un autoarticolato che trasportava cubetti di ghisa per una fonderia. Forse una distrazione all’origine del tamponamento. L’autoarticolato, dopo aver colpito la bisarca è finito nella scarpata e la motrice ha preso subito fuoco. La circolazione autostradale ha subito notevoli rallentamenti a causa delle chiusure necessarie dei caselli per la gestione dell’incidente per cercare di limitare i disagi.
I caselli di San Donà e Meolo in direzione Trieste sono stati sbarrati, quindi l’allacciamento A4– A57. Ma è stato chiuso anche il Passante di Mestre. Circa 5 i chilometri di cosa in direzione Venezia, per i curiosi, e altrettanti in direzione Trieste per la chiusura. Come avviene in questi casi è stata attivata la deviazione A27/A28 con rientro a Portogruaro. Le gru hanno poi spostato i mezzi in modo da poter consentire il deflusso del traffico bloccato, mentre le operazioni di rimozione vere e proprie sono state effettuate nella notte.
Un altro incidente stradale si è verificato poi attorno alle e 19, nel tratto compreso tra Cessalto e San Stino, in direzione di Trieste. Si sono tamponati due mezzi pesanti. Non ci sono stati feriti. I mezzi sono stati spostati dopo pochi minuti per garantire la ripresa del traffico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video