Tifosi lanciano bottiglie ferita una turista cinese

Ultras del Foggia centrano un vaporetto, mentre sono in attesa a Santa Marta Una è entrata nel motoscafo attraverso il finestrino e ha colpito una passeggera
Interpress/Gf Tagliapietra. 22.07.2015.- ACTV vaporetti strapie
Interpress/Gf Tagliapietra. 22.07.2015.- ACTV vaporetti strapie

VENEZIA. Bottiglie di vetro contro un vaporetto, ferita una turista. Grave atto di teppismo violento da parte di un gruppo di tifosi del Foggia, a poche ore dal fischio d’inizio della finale di Supercoppa contro il Venezia, che si è gioca nel pomeriggio allo stadio Penzo. Verso le 15, alcuni tifosi pugliesi all’altezza dell’imbarcadero di Santa Marta hanno infatti iniziato a lanciare alcune bottiglie di vetro contro un battello dell’Actv in transito: una delle bottiglie è entrata attraverso un finestrino aperto del motoscafo e ha colpito alla testa una turista cinese. La donna, spaventata, non si è resa subito conto di cosa le era accaduto. Per fortuna la bottiglia, entrando attraverso il finestrino, non si è rotta, altrimenti le conseguenze del gesto potrebbero essere state ben più gravi. «È accaduto un fatto gravissimo», racconta il fotografo Giacomo Cosua, che era a bordo del motoscafo Actv diretto a Sant’Elena, «la marinaia ha semplicemente detto ai tifosi che erano all'imbarcadero di attendere il mezzo a loro riservato e subito è partito un lancio di bottiglie di birra. Alcune sono cadute in acqua, alcune si sono rotte contro il motoscafo, una è entrata e ha colpito la signora». Con le bottiglie in vetro, sono volate per aria anche alcune aste di bandiera, lanciate come giavellotti. Quello di Santa Marta risulta comunque essere l’unico episodio di violenza che si è verificato ieri in laguna, per la finale di Supercoppa, poi vinta dal Foggia, che ha tolto così al Venezia il sogno di realizzare il triplete dopo la vittoria del campionato e la coppa Italia. In città gli ultimi problemi di ordine pubblico con le tifoserie ospiti risalgono alla fine di gennaio quando alcuni tifosi del Venezia se la presero con i tifosi del Parma.

Aggressioni per le quali 12 tifosi veneziani furono raggiunti da Daspo perché ritenute responsabili di una serie di attacchi, in strada Nova, a Santi Apostoli e anche vicino a Sant’Elena, poco prima dell’ingresso allo stadio. (f.fur.-r.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:tifosi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia