Tessari critico sulla piazza «Quei lavori sono infiniti»

SPINEA. «Piazza nuova e già nel degrado». A denunciarlo è il consigliere comunale ed ex sindaco Claudio Tessari, che ha presentato un’interrogazione per chiedere alla giunta quando termineranno i...

SPINEA. «Piazza nuova e già nel degrado». A denunciarlo è il consigliere comunale ed ex sindaco Claudio Tessari, che ha presentato un’interrogazione per chiedere alla giunta quando termineranno i lavori in piazza Santa Bertilla e sul sagrato della chiesa di là di via Roma. «Nonostante gli annunci di fine lavori di abbattimento dell’edificio dove c’era la pasticceria e la sistemazione della buca a est», dice Tessari, «nulla sembra muoversi. La conclusione dei lavori di quello che è stato chiamato “CentroSpinea”, sono stati annunciati ogni sei mesi dal 2012. L’ultimo cronoprogramma prevedeva dicembre scorso. Ormai la situazione di stallo sta danneggiando le poche attività presenti, oltre a dare un’immagine indecorosa di un’iniziativa nata per riqualificare una zona importante della città». Nell’interrogazione Tessari chiede anche di conoscere l’agibilità degli edifici della nuova piazza, degli allacciamenti e la presa in carico delle aree da trasferire al Comune. L’ex sindaco vuol poi sapere quando sarà concluso l’intervento e quando cominceranno i lavori sul sagrato di Santa Bertilla, anche questi più volte annunciati.

Per il sindaco Silvano Checchin la nuova piazza ha sofferto delle difficoltà dell’intero comparto immobiliare: «È un cantiere che ha avuto difficoltà che abbiamo cercato di risolvere, parlandone anche in prefettura», replica Checchin, «ora i lavori dovrebbero riprendere, pare che Enel debba riprenderli a breve e che anche la demolizione della vecchia pasticceria sia imminente, mentre per il sagrato i lavori sono previsti nel piano triennale delle opere pubbliche. Nonostante si tratti di progetti risalenti al 2007-2008, che andavano ultimati da tempo».

Filippo De Gaspari

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia