Terre dei Dogi si allarga stand nel parco della Pace

Portogruaro. Il Comune ha deciso di ampliare l’area dedicata alla manifestazione che si svolgerà nell’intero centro storico da venerdì 13 a domenica 15 maggio
Di Rosario Padovano

PORTOGRUARO. Al via gli incontri per la 12° edizione di Terre dei Dogi in Festa, la manifestazione primaverile che mette in rassegna i prodotti tipici e le peculiarità dell’intero mandamento portogruarese e in genere del Veneto orientale.

Di sicuro si allargherà il “raggio d’azione” della manifestazione, con lo scopo di attirare maggiori visitatori e tutti coloro che Terre dei Dogi non l’hanno mai vista. Infatti verranno coinvolte, nell’allestimento degli stand nuove vie del centro storico e soprattutto il Parco della pace. Oggi pomeriggio, intanto, dalle 14.30, in municipio ci sarà una riunione cui sono invitati tutti i commercianti di Portogruaro e gli aderenti alla Strada dei Vini. La lettera di invito porta la firma dell’assessore comunale alle attività produttive, Luigi Geronazzo.

Il conto alla rovescia dunque con la grande kermesse che mette in rassegna i prodotti tipici locali è cominciata. Il punto fermo sono le date. Terre dei Dogi in Festa, infatti, verrà ospitata nel centro storico di Portogruaro da venerdì 13 a domenica 15 maggio prossimi. Oggi il confronto con i commercianti e gli altri attori che normalmente partecipano, collaborando attivamente alla manifestazione, si tradurrà in qualcosa di nuovo. La giunta comunale infatti sta pensando a un aggiornamento della collocazione degli stand, che saranno diverse decine. Indiscrezioni parlano di un coinvolgimento, ad esempio, di strade non lontane dal centro storico, come via Camucina. Ma soprattutto, la grande novità dovrebbe essere costituita da un progetto nuovo che riguarderà il parco della Pace. In questo l’amministrazione a guida di Maria Teresa Senatore vuole differenziarsi nettamente dalle amministrazioni precedenti.

Il parco della Pace potrebbe diventare un polo d’attrazione notevole e con Terre dei Dogi resterebbe aperto anche di sera. La manifestazione è nata nei primi anni 2000 per assecondare i propositi dei commercianti e dell’allora giunta comunale che volevano una manifestazione di richiamo che abbinasse tradizioni storiche (come l’apertura simbolica della porta di San Giovanni e l’arrivo del Doge) e i gusti del territorio. Terre dei Dogi può essere considerata a pieno titolo una Fiera di Sant’Andrea che si ospita in primavera.

Verrà riscoperta, come nella fiera autunnale, la vocazione commerciale di Portogruaro attraverso i corsi d’acqua. Oltre al parco Della Pace anche il fiume Lemene verrà enormemente valorizzato. Sarà dunque un’edizione diversa dal solito. Maggiori particolari si conosceranno dopo la riunione odierna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia