Terre dei Dogi in festa il centro storico si rianima

Portogruaro. Duecento stand fra corso Martiri, via Garibaldi e borgo San Giovanni Degustazioni di vini e prodotti tipici, crociere fluviali, concerti e visite a musei

PORTOGRUARO. «Terre dei Dogi in Festa» compie dieci anni. Divenuta una delle manifestazioni più apprezzate da residenti e visitatori, la kermesse tornerà ad animare il centro storico di Portogruaro da venerdì 16 a domenica 18 maggio, tra degustazioni dei vini doc Lison Pramaggiore e dei prodotti tipici del Veneto Orientale, ma anche crociere fluviali, visite a musei e mostre, concerti e le rievocazioni storiche.

Ieri è stato presentato il programma, che vede tra i principali organizzatori il Comune di Portogruaro, Confcommercio, Venezia Opportunità e Venezia Wine Forum. «Quest’anno si continuerà con l’esperienza, introdotta nella scorsa edizione, dei ticket per le consumazioni, acquistabili in quattro punti informativi dislocati in corso Martiri e in via Roma», spiegano gli organizzatori, «oltre a essere una modalità adottata nelle manifestazioni di alta qualità per facilitare il visitatore, consente di snellire la gestione. Anche quest’anno l’apertura delle casette sarà consentita fin dopo mezzanotte». In corso Martiri e in via Roma saranno presenti una ventina di espositori del settore vitivinicolo, in abbinamento a ristoratori e pubblici esercizi. Mentre in via Garibaldi, in Borgo San Giovanni e nello stesso corso Martiri troveranno spazio una cinquantina di espositori dell’artigianato e del florovivaismo. E poi il mercatino dell’antiquariato nelle vie del centro, le opere di pitture in via Mazzini e i prodotti ortofrutticoli in via Seminario. Molte le iniziative dedicate al turismo. Non solo le tradizionali escursioni sulle caorline da piazzetta Pescheria, ma anche le microcrociere sul Lemene con partenza da piazza Dogana e le degustazioni guidate a cura della Strada Vini Doc Lison Pramaggiore.

Il programma completo di tutti gli eventi si può consultare sul sito del Comune. Il sipario su «Terre dei Dogi in Festa» si alzerà venerdì 16 maggio alle 19 con l’apertura degli stand delle cantine e in serata la musica della street band Funkasin. Mentre in villa comunale, dalle 19, si terrà «Degustazioni letterarie», promossa dalla Pro loco. Sabato gli stand saranno aperti dalle 10 ed è in programma l’inaugurazione ufficiale con l’apertura della porta di San Giovanni e il corteo storico. Domenica, invece, sarà anche la giornata dedicata a convegni, seminari e incontri sul tema del gusto. Fino al gran finale, con l’arrivo del doge e il tradizionale corteo lungo il centro storico.

Giovanni Monforte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia