Temporali e maltempo, la Regione dichiara lo stato di criticità
VENEZIA. "Tra il pomeriggio di sabato e le prime ore di domenica e nel pomeriggio sera di domenica precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, da sparse su zone meridionali e costiere a diffuse e localmente consistenti su quelle centro settentrionali; possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento)".
Si apre così, con un richiamo rosso di allerta, il sito dell'arpa Veneto.
Previsioni. "Tra sabato sera e le prime ore di domenica transita da nord-ovest un sistema frontale, che porta sul Veneto addensamenti nuvolosi e rovesci soprattutto sulle zone centro-settentrionali", scrivono i meteorologi dell'Agenzia per l'ambiente del Veneto, "dopo una breve pausa, nella seconda parte di domenica transiterà anche una saccatura d'aria fresca, con altre nubi e precipitazioni; in seguito il Veneto si troverà sul bordo orientale di un vasto promontorio anticiclonico, che assicurerà giornate stabili e soleggiate con un clima più fresco di notte e primo mattino, più caldo di giorno".
Dopo la serata di sabato, nelle prime ore di domenica 21 agosto, e nel pomeriggio/sera di domenica 21, sono attese precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, da sparse su zone meridionali e costiere a diffuse e localmente consistenti su quelle centro settentrionali; possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento).
Avviso di criticità fino alle 10 di lunedì 22 agosto. "In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, preso atto dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica emesso oggi alle ore 14", si legge in un comunicato della Regione Veneto, "il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile fino alle 10 di lunedì 22 agosto, in tutto il territorio veneto per possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a forti temporali.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia