Tempo pieno al “Mattei” risorse per una sola classe
MEOLO. Troppe iscrizioni al tempo pieno alla scuola elementare, genitori in rivolta all’istituto comprensivo Mattei di Meolo. Per trovare una soluzione il sindaco Michele Basso ha convocato per oggi alle 19 un’assemblea in municipio con le famiglie e l’assessore regionale Remo Sernagiotto.
Il problema nasce dal gran numero di iscrizioni per il modulo a 40 ore (il tempo pieno per l’appunto). Ci sono alunni a sufficienza per formare due classi di prima elementare a tempo pieno. Ma, al momento, complici i continui tagli a cui lo Stato sottopone la scuola, l’istituto Mattei ha insegnanti e bidelli per farne una sola. I genitori si sono rivolti così alla dirigenza scolastica. Poi, non ottenendo una soluzione, hanno investito del problema il sindaco Basso, chiedendo un intervento del Comune. «La preoccupazione tra i genitori, che hanno fatto tale richiesta direttamente al ministero con la nuova procedura di iscrizione on line, cresce di giorno in giorno», conferma il sindaco Basso, «nel caso in cui le due classi non venissero formate, ci troveremo di fronte a due possibilità. O alcuni genitori fanno un passo indietro, accettando il modulo a 27 ore, o la scuola procederà d’ufficio attraverso una selezione».
Comunque vada, una scelta destinata a scontentare i genitori. Ecco, allora, che il Comune ha deciso di fare pressioni per tentare di ottenere la seconda classe. «L’Ufficio scolastico regionale non si è ancora pronunciato in merito al concedere all’istituto comprensivo Mattei il personale docente e Ata per garantire le due classi a 40 ore», conclude Basso, «per far presente alla scuola e all’Ufficio regionale il problema abbiamo organizzato l’incontro in municipio con i genitori, il consigliere delegato Massimo Mazzon e l’assessore regionale Sernagiotto».
Giovanni Monforte
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia