Tempi lunghi per il trasferimento della sede Atvo

Traferimento della sede Atvo alla porta Nord, via libera della presidenza con molti dubbi sui tempi. Il presidente Fabio Turchetto guarda con interesse alla proposta del sindaco, Andrea Cereser. «Il...

Traferimento della sede Atvo alla porta Nord, via libera della presidenza con molti dubbi sui tempi. Il presidente Fabio Turchetto guarda con interesse alla proposta del sindaco, Andrea Cereser.

«Il percorso venne iniziato e preliminarmente condiviso già con l'amministrazione Zaccariotto», ricorda, «che ne fu la promotrice. Progetto poi non decollato a causa della situazione di crisi venutasi a creare dal 2008. Purtroppo, pur condividendo il progetto, si ritiene che i tempi di realizzazione siano oggettivamente lunghi e non privi di difficoltà. È necessario distinguere la politica degli annunci rispetto all’azione concreta. La nostra volontà di essere attori ci obbliga a intervenire solo al verificarsi delle condizioni di contorno infrastrutturale e di pianificazione urbanistica, previste dalla Porta Nord. Diversamente rischieremo di creare una cattedrale nel deserto e non vorremmo che la sede di Atvo diventasse come il nuovo “centro servizi Silos”, inaugurato nel 2008 e mai entrato in funzione. Nel ribadire la condivisione del progetto della Porta Nord», conclude Turchetto, «si evidenzia come l’Atvo sia concentrata, in questo particolare momento, a supportate i Comuni soci, con investimenti nei servizi e nelle infrastrutture, con azioni diffuse e condivise nel territorio».

Se un giorno ci sarà il trasferimento della sede, bisognerà iniziare e capire cosa potrà sorgere in piazza IV Novembre, tra l'immobile e il grande parcheggio dei mezzi. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia