Tempesta sul Miranese, salta il concerto del Summer Festival
VENEZIA. Si contano i danni del temporale che ha colpito ieri sera il Miranese. La bufera è arrivata all’ora di cena, poco dopo le 20, provocando allagamenti, black-out e il crollo di alcuni alberi. Paura soprattutto agli stand del Mirano Summer Festival, colti dalla furia della tempesta in pieno orario di cena, con centinaia di persone già a tavola. Il temporale ha creato un fuggi fuggi generale dal festival, iniziato solamente domenica ai campi sportivi di via Matteotti e dove ieri sera era in programma il concerto tributo a Vasco Rossi. Molti fan, che si erano già portati in zona festival, sono stati costretti a rifugiarsi sotto gli stand o correre verso le auto nei parcheggi e lasciare la manifestazione.
Ad aggravare la situazione in tutta l’area dov’è in corso la kermesse anche le forti raffiche di vento che hanno divelto il portale del festival, lato via Cavin di Sala e fatto volare alcuni gazebo. Danni anche alle facciate laterali del grande palco coperto. La serata è stata naturalmente annullata. Grossi disagi in tutto il Miranese anche per i servizi: interrotte a lungo le linee telefoniche e di telefonia cellulare, con intere famiglie isolate ed estesi black-out della corrente elettrica, che hanno interessato diversi quartieri a macchia di leopardo. Giù anche la rete mobile di internet: alcune famiglie nella zona di S. Maria di Sala sono rimaste per circa un’ora letteralmente isolate, senza telefono fisso, internet e cellulare.
In via Scaltenigo, a Mirano, è caduto un platano paralizzando completamente la strada.
Numerosi anche gli allagamenti: disagi in particolare sulla rete viaria locale, con sottopassi inagibili, ma anche diversi stradi di carreggiata sono finiti sott’acqua, a causa della mancata ricezione della rete di scolo, andata letteralmente in tilt per l’impressionante quantità di acqua caduta in pochi minuti. Allagati anche diversi garage, scantinati e seminterrati. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti nella carreggiata o allagamenti: criticità sono state segnalate a Fornase, Crea e lungo via della Costituzione. A Mirano si contano almeno cinque alberi di medie dimensioni caduti per la furia del vento, mentre in via Taglio Sinistro le raffiche hanno divelto in parte la linea telefonica aerea. Raffiche di vento da ovest hanno divelto alberi un po’ ovunque, scaraventato in strada e sulle auto in sosta grossi rami, rendendo ancor più difficile la viabilità in alcune zone. Segnalati alcuni danni in alcune zone urbane, con cartelli e transenne crollate a terra.
Problemi anche in Riviera del Brenta, in particolar modo a Fiesso D’Artico e Vigonovo con numerose strade allagate. Disagi anche alla circolazione sull’A4, fra Mestre e San Donà.
A Mestre, in città, l’unica segnalazione, per il momento, è un albero caduto in via Trento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia