Telecamere Ztl nelle vie Verdi e Filzi
MESTRE.Zone a traffico limitato, tre nuove telecamere sono di prossima installazione nel centro di Mestre. Nonostante la giunta Brugnaro abbia messo nel suo programma anche l’eliminazione delle Ztl, croce per tanti automobilisti, l’assessorato alla Mobilità sta predisponendo gli atti per chiedere al Ministero l’autorizzazione per tre nuovi dispositivi. Uno per via Mestrina, nel tratto verso Altobello. Gli altri due occhi elettronici saranno piazzati a protezione della nuova area pedonale tra via Verdi e Riviera XX Settembre e anche questa è una conferma, di fatto, delle previsioni della precedente amministrazione di centrosinistra. In via Verdi e via Filzi, le Ztl esistevano già. Non vengono cancellate, ma riconfermate. Tenta di schivare la critica l’assessore alla Mobilità Renato Boraso: «Queste nuove telecamere hanno finalità precise: quella di via Mestrina nasce da necessità di ordine pubblico per tutelare i residenti dal via vai di mezzi alle sale giochi della zona e che creano un traffico improprio a ridosso della pedonale via Costa. Per via Verdi e Riviera si tratta invece di proteggere la nuova area pedonale. I cantieri stanno per terminare e bisogna essere pronti».
Cantieri, ultima corsa. L’amministrazione comunale ha deciso in questi giorni di accelerare sul fronte Ztl in Riviera XX Settembre, confermando i due “anelli” a traffico limitato per l’accesso delle auto dei non residenti alla zona, visto che sta per terminare il grande cantiere da via Rosa verso via Circonvallazione. L’impresa Rossi Renzo corre: realizzato il primo tratto, con pavimentazione a porfido e canale aperto, oggi i cantieri interessano il tratto che da via Sauro va verso via Circonvallazione con la pavimentazione sopra il tratto di Marzenego che resta tombato. Rifatta anche la pavimentazione in via Respighi, si attende per settembre la sistemazione dei marciapiedi di via Sauro mentre in estate si interverrà in via Verdi.
I due “anelli” Ztl. Sono confermati i due “anelli” a traffico limitato: una zona è quella che da via Verdi avrà l’accesso su via Mazzini con uscita su via Carducci. Da via Circonvallazione si potrà accedere anche a via Filzi, prendere via Sauro e uscire su via Circonvallazione, fronte parco Querini.
Il sopralluogo. «Mercoledì prossimo abbiamo organizzato un sopralluogo per valutare dove posizionare le due telecamere di sorveglianza alle due zone a traffico limitato. E poi anche per valutare la situazione della sosta in via Mazzini, dopo le segnalazioni dei residenti», annuncia Boraso. Entro una ventina di giorni la delibera di attivazione delle nuove Ztl dovrebbe andare in giunta per l’approvazione in modo tale da consentire di richiedere l’autorizzazione al Ministero per l’installazione delle telecamere. I cantieri della riqualificazione termineranno a settembre ma la giunta vuole attivare la nuova area pedonale, con l’arredo ultimato, assieme alle telecamere di protezione dal traffico. La stessa trafila è stata adottata per via Mestrina, lato Altobello: la delibera è già stata approvata e si attende ora il via libera ministeriale.
La lettera. Nei giorni scorsi un gruppo di residenti aveva scritto in Comune, chiedendo le due Ztl con telecamere posizionate lungo via Circonvallazione, all’angolo con le vie Verdi e Filzi. E sollecitando la riduzione dei posti auto in via Mazzini, anche per migliorare la situazione sul fronte degrado, che anche qui si fa sentire.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia