Telecamere per i mezzi pesanti da domani scattano le multe

Mirano. In via Dante saranno attivati i varchi elettronici per controllare gli accessi alla Ztl Il divieto di circolazione riguarda esclusivamente i veicoli di lunghezza superiore a sette metri

MIRANO. Attenzione alla sagoma: da domani scattano le multe in via Dante per chi entrerà con mezzi ingombranti, più che pesanti.

Sarà infatti attivato in via ufficiale il sistema dei varchi elettronici per il controllo degli accessi alla Ztl che riguarda esclusivamente i veicoli di lunghezza superiore a 7 metri. In pratica ora il divieto di transito che vige in via Dante per camion e autotreni sarà anche sanzionato.

A vigilare sul divieto sarà la famosa telecamera installata da alcuni anni all’inizio di via Dante, verso il Ponte Nuovo, solo di recente autorizzata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dunque pronta a funzionare.

Il sistema è già indicato dai segnali stradali previsti dal codice della strada. In realtà a partire da domani, è prevista una fase di pre-esercizio che durerà 30 giorni, fino al 15 giugno: un mese durante il quale la polizia locale effettuerà i controlli previsti, restando però a disposizione per dare informazioni. Poi scatterà la tolleranza zero, anche perché le sanzioni saranno automatiche, attraverso la lettura della targa e l’invio del verbale direttamente a casa.

All’interno della Ztl la circolazione è vietata ai veicoli più lunghi di 7 metri tutti i giorni e in tutte le ore, anche di notte, come stabilito dall’ordinanza comunale numero 72 del 2016.

Sono esclusi i veicoli dei frontisti e residenti autorizzati, i mezzi di trasporto merci per le attività di vendita al minuto e le attività economiche interessate alla viabilità, sempre con autorizzazione specifica, i mezzi di trasporto pubblico e scolastico, quindi anche i bus Actv e i mezzi della raccolta dei rifiuti, di emergenza e soccorso. Tutti i veicoli di proprietà o in uso a imprese di servizi pubblici essenziali saranno inseriti nella registrazione degli autorizzati, previa comunicazione del numero di targa, rivolgendosi alla polizia locale del Miranese in Villa Belvedere (da lunedì a sabato, dalle 9 alle 12, numero verde 800 316 323). I veicoli esclusi dal divieto di circolazione devono infatti richiedere l’autorizzazione al transito utilizzando moduli appositi, come indicato sul sito del Comune, per essere esclusi dalla procedura automatica di sanzionamento.

La telecamera non sorveglierà il traffico leggero quanto a transiti e limiti di velocità, ma solo ed esclusivamente la sagoma e la lunghezza del veicolo. In via Dante, tuttavia, resta in vigore anche il divieto di transito per i mezzi di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, sempre con esclusione dei mezzi pubblici, di soccorso e gli autorizzati.

Filippo De Gaspari

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia