Tavolini e cartelli Il Comune mitiga l’impatto dei cantieri

Piccole azioni per il commercio tra via Barcella e Candiani Retrocede la Ztl di via San Rocco e nuovi posti carico-scarico
Di Mitia Chiarin

Cantieri in centro a Mestre, la giunta corre ai ripari per mitigare, il più possibile, i disagi. E per venire incontro ai commercianti, che si sono lamentati dell’abbandono del centro oberato di cartelli di “lavori in corso” e timorosi di perdere altri incassi, in tempi di recessione.

Nuovi plateatici. In galleria Barcella, oggi interrotta dal cantiere della riqualificazione di via Barcella, arriva il via libera all’uso del plateatico per posizionare alcuni tavoli davanti alla pasticceria “Al Duca”.

Cartelli. E tra piazza Ferretto e piazzale Candiani arrivano nuovi totem con cartelli di segnalazione per i pedoni per invitarli a usare via Ospedale e via Ferro e pure per indicare che ci sono i negozi aperti anche se si riqualifica via Barcella o si costruisce la nuova multisala. Cartelli che prenderanno il posto di quelli improvvisati e attaccati con l’adesivo dall’assessore al commercio e dal suo direttore. Piccoli interventi ma molto richiesti e che nascono da un tavolo di lavoro congiunto che ha messo assieme gli assessorati al Commercio e ai Lavori pubblici assieme ai privati.

Telecamera Ztl. Gli interventi comprendono poi la creazione di tre posti per carico-scarico merci in via San Rocco, con la promessa della polizia municipale di attuare una dissuasione su via Manin, e pure l’arretramento della telecamera della Ztl di via San Rocco, che ha ottenuto il via libera ministeriale, e che sarà spostata all’uscita da via Bruno, che cambierà senso con accesso da via Torre Belfredo. Ad annunciare le piccole novità ieri a Ca' Farsetti sono stati gli assessori Carla Rey e Alessandro Maggioni, assieme al commissario della Municipale di Mestre, Stefano Gianolla.

«Il tavolo», dice la Rey, «coinvolge anche altri assessorati, come ad esempio la Mobilità, e sicuramente la Polizia Municipale, per le problematiche riguardanti la sicurezza, e nasce dalla consapevolezza che i problemi vanno risolti nella loro interezza. Le risposte che vengono date sono pratiche, concrete». Entro un mese gli interventi saranno attuati poi si passerà a via Poerio.

Degrado Candiani. Ma il tavolo deve intervenire, assieme all'assessorato alle Politiche sociali e alla Polizia Municipale, nell'area di piazzale Candiani per risolvere i problemi di degrado e sicurezza, convincendo gli sbandati che stazionano nel piazzale da anni ad andarsene altrove.

Il futuro. «Siamo del tutto consapevoli», dice Alessandro Maggioni, «che stiamo creando disagi con i cantieri. E sappiamo anche che gli interventi che stiamo per mettere in atto possono aiutare, ma non garantire l'incasso alle attività commerciali toccate dai lavori. Ma è anche vero che, tra un anno e mezzo, ossia quando dovrebbe essere concluso il cantiere della Barcella, avremo una Mestre completamente cambiata, che è uno degli obiettivi strategici di questa giunta».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia