Tasse invariate ma aumentano i controlli
MUSILE. Niente aumenti di tasse, nel 2015, a Musile. Il consiglio comunale, su proposta dell’assessore Silvia Susanna, ha approvato il bilancio di previsione, che ha visto la conferma delle aliquote già applicate lo scorso anno. Nel dettaglio, per la Tasi l’aliquota per le abitazioni principali è stata fissata al 2 per mille, quella per l’Imu è dello 0,96% per le seconde case e gli altri immobili, è dello 0,5% per le abitazioni principali (la pagano le case di lusso), l’addizionale Irpef allo 0,8% con una soglia di esenzione di 10 mila euro.
Raddoppia, invece, la stima degli incassi per il recupero dell’evasione di Imu e vecchia Ici. Nel corso del 2014, infatti, sono state compiute delle verifiche sulle posizioni di alcune ditte che avevano importi importanti da pagare e sono già state accertate alcune imposte da pagare. Confermate anche le tariffe per il servizio mensa e dello scuolabus, per cui da settembre inizierà il servizio affidato alla nuova ditta che ha vinto l’appalto. Il vicesindaco Maschietto ha assicurato che le fermate rimarranno invariate. L’assessore Persico ha annunciato i lavori per l’adeguamento della rete di illuminazione pubblica con l’installazione di lampade a led.
«Il nostro giudizio è fortemente critico. Ci troviamo di fronte a un bilancio che non contiene alcun tipo di impronta politica e nessuna ipotesi di sviluppi migliorativi», ha attaccato Giuseppe Cassarà (Pd), che aveva chiesto degli sgravi su Imu e Tasi per favorire le attività commerciali, ma anche la ristrutturazione di immobili già esistenti, oltre a una rimodulazione dell’Imu.
Nell’opposizione si sono astenuti Carpenedo (Forza Italia) e Carlo Dariol, mentre non ha partecipato al voto Biancon (M5S). (g.mon.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia