Tassa sui rifiuti le famiglie numerose pagheranno di più

CEGGIA. Tassa sui rifiuti: ecco la nuova Tari che prenderà il posto della Tares. Le tariffe, calcolate in modo diverso rispetto agli anni precedenti secondo quanto prevede la normativa, sono state...

CEGGIA. Tassa sui rifiuti: ecco la nuova Tari che prenderà il posto della Tares. Le tariffe, calcolate in modo diverso rispetto agli anni precedenti secondo quanto prevede la normativa, sono state approvate dal consiglio comunale. Mettendo a confronto nuovi e vecchi parametri, per i nuclei familiari fino a tre componenti non ci saranno variazioni rispetto a quanto pagato finora. Per i nuclei familiari più numerosi, invece, si annuncia un aumento, per quanto leggero.

«Su queste situazioni siamo intervenuti con una correzione, portando dal 20 al 30 per cento la riduzione sulla parte variabile della tariffa per le famiglie con quattro o più componenti che effettuano il compostaggio», ha spiegato l’assessore Angelo Maria Dal Ben. Per le utenze domestiche sono previste poi altre riduzioni per casi specifici. Nel complesso, quest’anno la raccolta dei rifiuti costerà al Comune 714 mila euro. Ceggia rimane uno dei Comuni che più differenzia nel territorio, ma in questi ultimi anni la quantità di differenziata è andata calando in percentuale rispetto al normale conferimento.

Comune e Alisea lanceranno dunque nuove iniziative di sensibilizzazione. (g.mon.)

Argomenti:tassa rifiuti

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia