Tassa sui rifiuti il Comune incontra Confindustria

NOVENTA. Arriva la Tari, il Comune e Confindustria avviano un tavolo tecnico per definire le modalità di applicazione della nuova tassa asporto rifiuti nei confronti delle attività produttive. Allo...

NOVENTA. Arriva la Tari, il Comune e Confindustria avviano un tavolo tecnico per definire le modalità di applicazione della nuova tassa asporto rifiuti nei confronti delle attività produttive. Allo studio le misureper una possibile riduzione tariffaria.

«Sono in discussione modalità di imposizione ridotta per le superfici non occupate, per le quali i criteri di riduzione potrebbero essere compensati con il recupero di aree di evasione e puntando all’ulteriore riduzione della frazione di rifiuti non riciclabili, attraverso campagne di sensibilizzazione», spiegano l’assessore Giampietro Perissinotto e Matteo Zoppas, presidente di Confindustria Venezia.

«Un primo obiettivo è la quantificazione dei rifiuti conferiti dai singoli utenti, per arrivare in prospettiva a un sistema tariffario non più calcolato sulla base della superficie occupata, ma sulla quantità di rifiuti effettivamente smaltita», precisano Perissinotto e Zoppas, «lo scopo dovrà essere quello di razionalizzare il sistema di raccolta dei rifiuti a Noventa, ponendoci in piena sintonia con il principio normativo del “chi inquina paga”. Questa impostazione punta, pur nel rispetto degli obblighi di copertura integrale del servizio, a una possibile riduzione tariffaria». (g.mon.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia