Tartaruga verde di 108 chili al Sea Life

JESOLO. Un sorprendente esemplare di tartaruga verde presentata ufficialmente una delle novità dell’Acquario di Sea Life per il 2014. La tartaruga è appena arrivata da Oberhausen in Germania, nuota...

JESOLO. Un sorprendente esemplare di tartaruga verde presentata ufficialmente una delle novità dell’Acquario di Sea Life per il 2014. La tartaruga è appena arrivata da Oberhausen in Germania, nuota nella vasca oceanica con due tonnellate di sabbia e scogliere rocciose che riproducono l’habitat originario di questa splendida creatura marina, tipica dei mari tropicali e subtropicali. Ha solo 10 anni, può vivere fino a 100, e pesa ben 108 kg. Il suo carapace di colore olivastro con striature gialle misura 97 cm di lunghezza e 80 di larghezza. Si prevede che, in un anno, si alimenterà con oltre 780.000 chili di cibo suddivisi tra lattuga, calamari, gel erbivoro, broccoli e merlingo. Sarà indetto un concorso tra le scuole per dargli il nome. Si tratta di una specie oltretutto in via di estinzione.

C’è il tocco di Gardaland, il parco divertimenti a tema sul Garda che quest’anno farà sistema con l’acquario jesolano. Aldo Vigevani, amministratore delegato di Gardaland, ha preso in carico la gestione di Sea Life mettendo a disposizione l’esperienza maturata nel parco gardesano con il Gardaland Sea Life Aquarium.

«Il nostro intento», ha spiegato Vigevani, che ha accompagnato il sindaco Valerio Zoggia, nella visita all’acquario, «è quello di fare rete con tutti gli operatori turistici presenti sul territorio in modo da dare, tutti insieme, maggiore visibilità a questa importante area turistico-ricettiva e rispondere alle esigenze più varie di ospiti di ogni età».

Danilo Santi, direttore generale parchi Gardaland ha illustrato l’importanza del brand con i suoi 44 acquari. Il primo Sea Life in Italia è stato aperto nel 2008 a Gardaland. «Jesolo è la spiaggia di riferimento», ha detto il sindaco Zoggia, «non solo per Venezia ma anche per tutto il Veneto. Il bacino di utenza di Jesolo si estende anche al Friuli e la portata di turisti è di 5-6 milioni di presenze l’anno di cui il 50% italiani e l’altra metà stranieri».

A Sea Life ci sono 37 grandi vasche con oltre tremila esemplari appartenenti a più di 150 specie acquatiche di tutti i mari del globo: dai cavallucci alle stelle marine, alle meduse, dalle razze agli squali. Un percorso unico di oltre 2.000 mq attraverso 16 ambientazioni. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia