Tanti volontari subito al lavoro «Confermata la sfilata di sabato»

CHIOGGIA. «Siamo amareggiati, ma sabato saremo a Chioggia per fare festa e lo faremo con uno spirito ancor più carico di prima». A parlare è il presidente dell’associazione “Non solo Carnevale” di...

CHIOGGIA. «Siamo amareggiati, ma sabato saremo a Chioggia per fare festa e lo faremo con uno spirito ancor più carico di prima». A parlare è il presidente dell’associazione “Non solo Carnevale” di Burano, Francesco Enzo, affranto per quanto successo ai tre carri buranelli, ma pronto a dimostrare che la voglia di far festa non si ferma davanti ad «atti di inciviltà».

I tre palcoscenici mobili sono stati ideati e realizzati dall’associazione che ogni anno organizza una grande sfilata nell’isola veneziana. Quest’anno dovevano bissare la passerella a Chioggia sabato prossimo. I tre carri avrebbero sfilato, trainati a mano, dietro il carro motorizzato di Valli dedicato all’educazione stradale. Attorno ai carri oltre cento figuranti di Burano.

Da ieri mattina i volontari dell’associazione, ma anche tanti operai chioggiotti che hanno dato disponibilità, stanno lavorando su quanto resta dei carri per cercare di rimetterli in pista per sabato. Una sfida contro il tempo che però ha messo in moto anche una gara di solidarietà. «La festa si farà e sarà anche più bella della versione originale», assicura l’assessore Angela D’Este, «stiamo contattando i carri delle province di Padova e Venezia chiedendo se qualcuno abbia voglia di sfilare con noi». Pare che l’invito abbia già prodotto più di qualche adesione anche perché sabato non sono in programma altre sfilate nel circondario.

«Noi non ci fermiamo davanti a questi gesti assurdi», commenta Francesco Enzo, «verremo a Chioggia come si era detto, con i carri o anche senza. Non ci facciamo scoraggiare da queste cose che si commentano da sole». Tutto quindi resta invariato. L’appuntamento è alle 16 in piazza Vigo dove si aprirà il corteo che continua fino alla chiesa di San Giacomo. A corollario della sfilata le musiche della marching band “Le guerre stellari” e il cabaret delle Bambole, prima sui carri e poi sul palco davanti il municipio. (e.b.a.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia