Tanta voglia di cantare, tutti sul palco con la band
MESTRE - E’ stato un successo la seconda serata di “Canta la tua canzone con la Band”, mercoledì 9 gennaio Al Vapore Bar & Musica. Pubblico numeroso e molto caldo per il gruppo composto da Alessandro Bressanello (voce chitarra ritmica), Giovanni “Lillo” Signoretti” (chitarra solista), Tullio Tombolani (basso), Francesco Satini (batteria) e Paolo Santinello (armonica blues) e per i 13 ospiti, alcuni famosi. L’iniziativa partita ufficialmente il 9 dicembre dal locale di Marghera rappresenta la riscoperta di una fortunata serie di serate che spopolò 20 anni fa al Tag.
La band, quella volta, inventò una specie di karaoke ante-litteram che permetteva a chiunque lo volesse di sentirsi cantante per una notte, interpretando la propria canzone preferita con l’emozione dell’accompagnamento live della Band. Il successo rinnovato di “Canta la tua canzone con la Band” conferma che tra il pubblico c’è voglia di partecipare e che comunque una cosa è cantare con un gruppo che suona dal vivo e un’altra con le fredde basi registrate del karaoke. L’altra sera al Vapore, hanno cantato 13 persone, cinque donne ed otto uomini. Nella maggior parte artisti per passione ma non per professione, molti dei quali però avevano fatto le prove con la Band prima della serata.
L’eccezione alla regola è stata costituita dal grande chitarrista Tolo Marton e dal cantante degli Uragani Dario Rigato. Entrambi però hanno fatto qualcosa di diverso da quello che propongono normalmente dal vivo. Marton ha lasciato a casa la chitarra ed ha interpretato solo vocalmente “Love Me Two Times” dei Doors, mentre Rigato ha cantato “Twist & Shout” dei Beatles, un brano che non fa parte del repertorio degli Uragani. Gli altri 11 cantanti se la sono cavata benissimo, nonostante il confronto con due pezzi da novanta.
Da citare Maria Calore (“Let’s Spend the Night Together dei Rolling Stones”), Valentina Confuorto (“Tu vuò fa’ l’americano” di Renato Carosone) , Ivano Bosello (“Strange Kind of Woman” dei Deep Purple), Giò Alajmo critico musicale (“Honky Tonk Women” degli Stones), Marzia Dal Gesso (“One” degli U2) e Vittorio Capuzzo (“I Saw Her Standing There”). Gran finale con la Band, Alajmo e Marton in “Knockin On Heaven’s Door” di Bob Dylan. Persino tra il pubblico molti musicisti tra cui due componenti storici delle prime Orme (Nino Smeraldi e Claudio Galietti), Mario Zanetti (storico bassista degli Uragani) e il pianista e compositore Marco Ponchiroli.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia