Tangenziale sud, i lavori termineranno a fine 2018
SCORZÈ. Sbloccati i cantieri per realizzare i sottoservizi della futura tangenziale sud di Scorzè e dal municipio confermano la fine del cantiere per la fine dell’anno. Dunque per le prossime settimane si attende un’accelerazione dei lavori, iniziati a gennaio dello scorso anno, mentre la chiusura di via Milano, fissata appena dopo l’ultima Epifania e poi posticipata proprio per l’assenza di alcuni documenti, avverrà in estate.
A questo punto, sotto l’albero dovrebbe esserci la percorrenza dell’arteria lunga attorno ai tre chilometri da via Milano e via Boschi (Castellana), dove c’è la bretella che conduce al casello del Passante.
Sottoservizi. Il sindaco Giovanni Battista Mestriner ha spiegato che questo intervento specifico dovrebbe chiudersi nell’arco di un mese, mese e mezzo. Al termine, si potrà iniziare a pensare alla chiusura di via Milano per terminare la costruzione della rotatoria, per adesso realizzata a metà. Nel frattempo, il cantiere non si è fermato e ci sono già dei tratti asfaltati. Questo rende ottimista il Comune, ossia di poter concludere i lavori entro la fine del 2018. Una volta finita l’arteria, e spostato all’esterno il traffico di attraversamento, si potrà ragionare su come rilanciare il centro. Un’idea è portare il mercato del martedì, dall’attuale piazzale dei Donatori di Sangue alle vie attorno al municipio, ma una decisione definitiva potrà essere presa solo nei prossimi mesi.
Via Milano. Durante le ultime vacanze di Natale, il Comune aveva comunicato la chiusura di un mese di un tratto di strada, che collega la Noalese alla Castellana, per consentire di completare la rotatoria. Ma quel provvedimento non è mai stato attuato, proprio per l’assenza di alcuni documenti sui sottoservizi. Il provvedimento è solo rimandato tra qualche settimana, anche perché ci saranno delle deviazioni e i mezzi pesanti dovranno fare un tragitto più largo rispetto all’attuale.
Cantiere. Il progetto della tangenziale dovrà unire proprio via Milano con la rotonda di via Boschi (Castellana). Avrà due corsie per senso di marcia con quattro rotatorie: in via Milano, appunto, via De Gasperi, via Volta (zona via Olmara) e via Boschi (questa già esistente). Su via Milano e via De Gasperi, la rotonda avrà due corsie e un diametro interno di 50 metri, in quella in via Volta ci sarà lo stesso diametro ma a tre corsie. Una volta realizzata, dovrebbe consentire di ridisegnare tutto il centro del capoluogo e tenere lontani soprattutto i camionisti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia