Tamponamento a catena, 10 feriti

Coinvolte cinque auto e un furgone ieri alle 20 sulla Triestina. Timori per due ragazzini. Traffico in tilt
Di Giovanni Cagnassi
VATRELLA - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI PIAVE - INCIDENTE FRA S. DONA' E CEGGIA CON 5 MACCHINE E 1 FURGONE COINVOLTE
VATRELLA - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI PIAVE - INCIDENTE FRA S. DONA' E CEGGIA CON 5 MACCHINE E 1 FURGONE COINVOLTE

Tamponamento a catena ieri sera verso le 20 sulla statale 14 Triestina tra San Donà e Ceggia. Cinque le auto coinvolte e un furgone con una decina i feriti, tutti della zona, tra cui una famiglia: papà, mamma e due adolescenti. Paura tra gli automobilisti coinvolti.

Nessuno dei feriti era in gravi condizioni fortunatamente, come accertato poco dopo.

A causare il tamponamento è stata una frenata improvvisa della prima auto.

Il traffico sulla Triestina era molto intenso come tutte le sere. È bastata la prima frenata e tutte le auto si sono scontrate una dopo l’altra nel giro di pochi secondi. Un frastuono impressionante che si è sentito a distanza.

Inizialmente quell’ammasso di auto e lamiere schiacciate è sembrato un inferno, tra urla e imprecazioni. Altri automobilisti hanno lanciato l’allarme. Sul posto i vigili fuco di San Donà e le autoambulanze del 118 che hanno fatto la spola tra il luogo dell’incidente e l’ospedale di via Nazario Sauro a San Donà.

Sono sopraggiunti i carabinieri per i rilievi e il controllo del traffico. Si è formata immediatamente una coda lunga tre chilometri in direzione Ceggia. Il primo impatto è avvenuto all’altezza della ditta di ingrosso di bibite “Tombacco” e poi a seguire le auto che si trovavano dietro.

Paura per i feriti e in particolare per le condizioni dei ragazzini. Poco più tardi i sanitari del 118 hanno accertato che nessuno dei feriti era in pericolo di vita. Hanno riportato lesioni in varie parti del corpo e alcuni sono stati ricoverati o dimessi nella nottata. Poteva consumarsi in realtà una tragedia sulla strada, ma il bilancio è stato infine non molto grave. Ci sono stati disagi soprattutto per il traffico bloccato in direzione Ceggia e rallentato e poi anche sulla direzione opposta, soprattutto durante le operazioni di rimozione mezzi alquanto complesse.

La statale 14 tra San Donà e Ceggia è una arteria molto trafficata e spesso i veicoli sfrecciano a grande velocità. Nelle settimane scorse in località Calvecchia a San Donà è stato installato un trubox per il controllo velocità come richiesto dai molti residenti quale deterrente anche perché ci sono stati diversi gravi incidenti anche mortali. Ora è stato disinstallato per essere posizionato in un punto più visibile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia