Tagli alle corse per Venezia il vicesindaco convoca l’Actv

CAVALLINO. Il vicesindaco Francesco Monica ha convocato urgentemente i vertici Actv entro la prima metà della prossima settimana per rinegoziare i tagli di due corse andati in vigore dal 10 giugno...

CAVALLINO. Il vicesindaco Francesco Monica ha convocato urgentemente i vertici Actv entro la prima metà della prossima settimana per rinegoziare i tagli di due corse andati in vigore dal 10 giugno sulla linea 15 da Punta Sabbioni a Venezia.

La missiva che contiene la richiesta, redatta e inviata a quattro mani col sindaco Roberta Nesto, è partita d'urgenza venerdì scorso dal municipio di Cavallino-Treporti, appena dopo la segnalazione anticipata dapprima dall'ex consigliere Francesco Chiaranda e poi ufficializzata dal consigliere Erminio Vanin di “Civica Cavallino-Treporti” durante il primo consiglio comunale della legislatura, dell'ulteriore taglio delle due corse della linea 15, la diretta delle 07.59 da Punta Sabbioni e la diretta delle 18.44 da Venezia, dopo quelli già segnalati precedentemente. «I trasporti sono al centro dei nostri pensieri», spiega il vicesindaco fresco di nomina,«tanto che è stata la prima azione urgente da me compiuta nell'ambito della mia delega ai trasporti. Nella lettera abbiamo espresso tutta la contrarietà dell'amministrazione comunale verso questo modo arbitrario e senza preavviso dell'azienda trasporti di decidere sulle sorti dei pendolari di Cavallino-Treporti». «Peccato che nella lettera inviata ad Actv», vanno giù duri in un interrogazione i consiglieri Angelo Zanella ed Erminio Vanin, «sindaco e vice confondano le linee 14 e 15 riferendosi addirittura alla linea 14L che non esiste più da oltre un anno. Chiediamo se l'amministrazione non ritenga opportuno coinvolgere direttamente il Consiglio comunale, invece di aggiornarlo semplicemente, nel confronto con i vertici Actv come è sempre stato fatto in passato permettendo a tutti i consiglieri di valutare la qualità del servizio di trasporto».

Francesco Macaluso

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia