Supereroi e streghe: al Marghera comics la magia cosplayer
MARGHERA. Nemmeno il maltempo, arrivato con pioggia e vento, così forte da far volare via parti del gazebo, è riuscito a fermare il successo di Marghera Comics. Una seconda edizione che conferma il numero di presenze dell’anno passato e dimostra come la centralità di piazza Mercato. Unica nota negativa, quindi, la pioggia, che costringe alla sospensione la gara di cosplayer a solo dieci esibizioni dalla fine. Una ventina gli standisti, tra negozi, privati e hobbysti che ieri fin dalle 10 della mattina hanno occupato la piazza per la seconda edizione di Marghera Comics, la manifestazione “gemella estiva” di Mestrecomics. Oltre a loro, quasi duemila persone, dai bambini agli ultrasessantenni, spesso vestiti in abiti e colori sgargianti, trucco in faccia e armi in pugno.
E’ il mondo dei “cosplayer”, gli amanti dell’arte del fumetto che a Venezia, grazie all’impegno dell’Associazione Veenziacomox, hanno trovato una delle loro patrie d’adozione. Così, tra un giovane Flash di nemmeno dieci anni e un centinaio di streghe, fate e folletti, varie, c’è spazio anche per una slanciata Lady Marghera, mascotte e presentatrice ufficiale della sfilata che ha chiuso la giornata. All’anagrafe si chiama in realtà Claudia Agostini, ventiduenne di Mira, ma, in bikini e gonnellino viola e pelle tinta di verde- palude, è la perfetta “bad girl” da fumetto (anche perché, come ammette non si sa quanto scherzosamente: «Anche io da piccola sono caduta in un pantano»). Sotto la sua guida, sfilano un numeroso gruppo di appassionati che si sono per regolamento costruiti da soli costumi ed accessori per la loro “identità segreta” e che cedono solo alle insistenze atmosferiche, che costringono alla chiusura anticipata della manifestazione.
«E’ stata comunque una buona edizione» commenta il Presidente di Veneziacomix Fabrizio Capigatti,«che fa ben sperare per le future iniziative dell’associazione e per una conferma di Marghera, ormai per noi patria elettiva e dove abbiamo trovato una completa disponibilità da parte di tutti, naturalmente facendo le dovute magie per avere tempo migliore».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia