“Su e zo per i ponti” Diecimila alla carica Venezia si ferma
Appuntamento imperdibile questa mattina per la tradizionale “Su e zo per i Ponti di Venezia”, giunta alla 39ª edizione, il cui ricavato andrà a finanziare la missione salesiana di Damasco in Siria. In 9 mila arriveranno per la manifestazione con due percorsi a scelta, ma per chi volesse iscriversi all’ultimo momento sono aperte le biglietterie (fino a esaurimento cartellini disponibili al costo di 8 euro) alle 8 a San Marco, stazione dei treni e Tronchetto. Anche quest’anno si prevede di arrivare a quota 10.000.
Due percorsi. Il percorso completo è di 13 km e 48 ponti, con partenza e arrivo in Piazza San Marco alle 10.30, mentre quello breve è di 6,5 km e 22 ponti ed è indicato per le scuole materne e per le elementari, con partenza dal piazzale della stazione Santa Lucia e arrivo in Piazza S. Marco. Tra i runners già iscritti ce ne sono 5.500 formati da gruppi di minimo 20 persone. Organizzata dall'associazione Tgs Eurogroup, la manifestazione è divenuta negli anni un punto di riferimento per gli eventi veneziani, non solo perché è una camminata di solidarietà, ma anche perché permette a famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni sportive, giovani e meno giovani, di gustarsi Venezia.
La nuova App. Oltre ai tradizionali stand che supportano i runners con bevande offerte gratuite, quest’anno ci sarà anche un'applicazione su smartphone per orientare i partecipanti tra calli e campi. È qui che si possono consultare contenuti esclusivi, redatti dal settore Turismo del Comune che ha attivato numerose convenzioni e collaborazioni con musei e luoghi d’interesse locali, in particolare con la Fondazione Musei Civici di Venezia. Grazie alla app si potranno così osservare le bellezze della città, con spiegazioni e segnalazioni di opere o edifici da non perdere. Non a caso questo è l'Anno internazionale del Turismo sostenibile per lo sviluppo che ha recentemente ottenuto il prestigioso patrocinio dell'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite. Chi volesse partecipare alla Messa, potrà accedere alle 9 a San Marco dove verrà celebrata da Don Paolo De Cillia, delegato salesiano TGS Eurogroup e animata nei canti e nelle letture dal Coro Improvvisando di Conegliano. Il programma non finisce qui.
Gruppi folk e premi. Per chi attende amici o familiari in Piazza alle 10 potrà ammirare la coreografia dei gruppi folkloristici che daranno il Benvenuto alla manifestazione. Alle 12 verranno premiati i gruppi più numerosi, come la veneziana Scuola Primaria Marco Foscarini con 221, il gruppo stranieri di Capodistria con 157 iscritti e altri. In totale sono 14 le scuole che hanno aderito e che si aggiudicheranno il Premio Don Dino Berti.
Si tratta un buono per l’acquisto di materiale didattico o sportivo pari a 200 euro (da 100 a 150 iscritti) o 350 euro (minimo 150 iscritti). Non mancheranno le dimostrazioni della Banda musicale di Tessera, il Videoconcorso Pasinetti “Corto in corsa”, la diretta su BluRadioVeneto e la partecipazione di Hard Rock Caffè per la musica. Info: www.suezo.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia