"Studiare il veneto a scuola? Nessun problema"

Per la direttrice dell'Ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame, se verrà riconosciuto il veneto come espressione di una minoranza linguistica non ci sarà alcun aggravio per studenti e insegnanti. Il Consiglio regionale vota la prossima settimana
Una manifestazione venetista e Daniela Beltrame
Una manifestazione venetista e Daniela Beltrame

VENEZIA. L'eventuale introduzione per legge del “veneto” come lingua da studiare non sarebbe vista come un problema dall'Ufficio regionale scolastico. Lo precisa il direttore generale Daniela Beltrame, in riferimento al progetto di legge regionale 116, quello sul bilinguismo, che sarà votato dal Consiglio regionale la prossima settimana.

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«Se, come gi avviene per la lingua friulana o per il ladino, l'occitano, il catalano, l'albanese, il sardo, una legge nazionale o regionale introducesse lo studio, accanto alle altre lingue straniere, anche della lingua veneta nelle scuole, ci sarebbe un valore aggiunto e non un peso per le scuole e per gli alunni», afferma Beltrame.

«Il discorso - prosegue la dirigente scolastica - non va posto in termini di contrapposizioni o di priorità tra lingue, quelle più usate e quelle meno usate, quelle più importanti a livello commerciale e comunicativo mondiale e quelle meno, ma va assunta nella prospettiva plurilinguistica, in aderenza alle Raccomandazioni Europee, ai principi a cui tutta l'azione del Ministero dell'Istruzione in questi anni si è ispirata, ritenendo che le diversità linguistiche siano un elemento di democrazia e di rispetto dell'identità culturale delle persone».

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«L'integrazione nell'offerta formativa delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado dell'uso e della conoscenza di una lingua minoritaria, nel rispetto della scelta delle famiglie di avvalersi o no del relativo insegnamento - conclude Beltrame - non rappresenterebbe un aggravio ma un'opportunità di arricchimento formativo e di sviluppo cognitivo per tutti gli alunni, come sostenuto dalle ricerche internazionali di psicolinguistica e di sociolinguistica».

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