Studente sconfitto dal cancro a 18 anni

San Michele piange Andrea Corradin, promessa del calcio, morto per una complicazione lunedì pomeriggio a Latisana
DE POLO - DINO TOMMASELLA - S. MICHELE AL T. - CORRADIN ANDREA
DE POLO - DINO TOMMASELLA - S. MICHELE AL T. - CORRADIN ANDREA

SAN MICHELE. Aveva lottato contro il male con tutte le sue forze, senza abbattersi mai. Fino a lunedì alle 13, quando il personale medico dell'ospedale di Latisana non ha potuto far altro che constatare il decesso. San Michele al Tagliamento piange la scomparsa del giovane Andrea Corradin, sconfitto da un terribile tumore scoperto due anni fa e curato con tutte le dovizie del caso.

Domenica sera, il giovane aveva avuto un peggioramento, ed era stato ricoverato d'urgenza all’ospedale civile di Latisana, dove i sanitari hanno cercato fino all'ultimo di alleviare le sue sofferenze.

Andrea si è spento sostenuto fino all'ultimo dai familiari: mamma Barbara, papà Elvis e la sorella Samantha. Una famiglia molto conosciuta e stimata in paese. Andrea studiava all'Isis “G.Luzzatto” di Portogruaro e tra le sue passioni di sempre vi era la musica di Vasco e il calcio, sport praticato fin da quando era piccolo all’Asd Bibione, che ora, insieme a tutta la comunità, ne piange la scomparsa. A ricordarlo il presidente Valter Salvador, che a nome di tutta la società ha espresso le sue profonde condoglianze alla famiglia. «Ci lascia un ragazzo splendido», dice il presidente, «con un sorriso e una voglia di vivere che illuminava ogni stanza dove si trovava, una promessa non solo come calciatore ma soprattutto come uomo con dei valori importanti. Mi ha sempre colpito la sua determinazione», continua ancora Salvador, «prima come ragazzo delle giovanili e poi aggregato in prima squadra. Volava sulla fascia. Andrea ha illuminato come una stella cometa al suo passaggio: porterò la luce del suo sorriso sempre con me, insieme alla sua allegria e alla sua voglia di vivere contagiosa».

La notizia della morte del 18enne ha suscitato grande emozione sulla sua bacheca di Facebook. «Hai lottato fino all’ ultimo con il tuo sorriso», si legge, «con la tua voglia di esplorare il mondo, con il tuo amore verso tutti. Resterai sempre nei nostri cuori, tu che sei lassù e che ci proteggi. Ti ricordo così, un ragazzo fantastico e sempre positivo. Ti ricorderemo», continua un’amica, «con quel sorriso pieno d’amore. Ti ricorderemo per la forza che hai sempre avuto. Ti ricorderemo perché sei stato un leone fino alla fine».

I funerali domani alle 15 nella chiesa di San Michele in via Dante Alighieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia