Stroncato da infarto Ferraro direttore di Palazzo Grassi Spa

Raimondo Ferraro, direttore di Palazzo Grassi Spa, è stato trovato senza vita dalla moglie nella sua barca al Lido. Il cordoglio di Pinault
VENEZIA. Raimondo Ferraro era l'anima organizzativa di Palazzo Grassi, del quale era direttore generale dal 2000: è morto domenica, a 52 anni, stroncato da un arresto cardiaco. Lo ha tradito il cuore sotto il sole di una caldissima e afosa domenica di luglio, trovato ormai esanime dalla moglie, mentre la sua barca andava alla deriva all'interno della darsena del Casinò.


Ferraro, direttore generale di Palazzo Grassi Spa, era infatti uscito ieri mattina da casa, in Lungomare Marconi al Lido, per andare a rifornire la barca di benzina al distributore di piazzale Santa Maria Elisabetta, per una gita pomeridiana: nessun malessere che facesse presagire il peggio. Verso mezzogiorno una telefonata alla moglie: "Sto arrivando". Poi più nulla.


Non vedendolo rincasare, poco prima delle 14 la signora ha raggiunto la darsena dietro la Casa da gioco, dove il marito ormeggiava di solito e ha visto l'imbarcazione in mezzo al canale, slegata, senza controllo.


Inutile la disperata richiesta di soccorso, con l'arrivo di carabinieri e ambulanza: Raimondo Ferraro - come ha accertato la medico legale Valentina Meneghini, intervenuta sul posto su incarico della Procura, per gli accertamenti di rito - è stato stroncato da un arresto cardiaco. Nessun segno di violenza o lesioni che possano far pensare ad un incidente, tanto che il pubblico ministero si appresta a firmare la liberatoria per restituire la salma alla famiglia per i funerali.


La notizia è rimbalzata rapidamente in città, impietrendo i colleghi di Palazzo Grassi e lo stesso Francois Pinault, raggiunto a Parigi dalla notizia: "Avvertiamo dolorosamente la perdita _  ha detto Pinault _ e ci stringiamo alla famiglia, in particolare alla moglie Barbara, al figlio Francesco e alla figlia Anita, in questo momento tanto doloroso. Prima del professionista, manager, collaboratore, rimpiangiamo l'uomo di grande generosità e apertura mentale e di spirito, la cui inesauribile capacità e forza nel trovare

sempre soluzioni e di essere con tutti disponibile e collaborativo abbiamo ampiamente conosciuto e apprezzato in questi anni di intensa attività. Raimondo Ferraro ha svolto un ruolo fondamentale nella storia di Palazzo Grassi negli ultimi 10 anni".


Dietro le quinte rispetto ai riflettori accesi sulle mostre d'arte e i vip che affollavano le inaugurazioni, sempre accanto ai direttori artistici di turno, era Raimondo Ferraro - architetto di formazione - a gestire dal 2000 la "macchina" Palazzo Grassi spa, traghettando da direttore generale la società dalla proprietà Fiat alle mani francesi di Francois Pinault.


Modi gentili, discreto e sempre disponibile, il suo era il volto della continuità e della quotidianità di Palazzo Grassi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia