Strisce blu meno care. Due tariffe dall'8 ottobre

Il Comune avvia una sperimentazione di 4 mesi. Una manovra da 900 mila euro. Ecco le novità
Un'ausiliaria del traffico controlla una vettura parcheggiata entro strisce blu a Pontedera, in un'immagine d'archivio. ANSA/FRANCO SILVI
Un'ausiliaria del traffico controlla una vettura parcheggiata entro strisce blu a Pontedera, in un'immagine d'archivio. ANSA/FRANCO SILVI

MESTRE. Una sperimentazione di quattro mesi che dovrebbe scattare, se non ci sono intoppi, dal 8 ottobre. e terminare a gennaio 2016. Strisce blu meno care, con un dietrofront rispetto agli aumenti decisi dal commissario a maggio 2015 e che hanno visto schizzare il costo della sosta a 2 euro l’ora in centro a Mestre. E poi la sperimentazione delle zone a traffico limitato, in parte aperte al passaggio delle auto, nei weekend.
In alcuni casi si spenderà meno. Nella zona più centrale la sosta da 2 euro l’ora passa ad un euro e 20 centesimi. Interessati circa 1.800 posti a strisce blu sui circa 6.000 complessivi, di cui metà interessati da abbonamenti.
 Le tariffe diventano sostanzialmente due: 1.20 euro l’ora nella zona più centrale di Mestre (la cosidetta zona 1) ; 0.80 centesimi invece è la nuova tariffa, unica, delle zone 2 e 3, quelle dove si pagano ora 1,50 euro e 1 euro l’ora. E dal lunedì al sabato, dalle 13 alle 15, viene ripristinato il parcheggio gratuito per favorire quanti sispostano per la pausa pranzo e per un panino, consumato nei bar di Mestre.

 

Gli altri parcheggi: al Lido di Venezia la tariffa oraria passa da 1,50 a 0,80 euro l’ora. A Marghera, nella zona del Vega, si passa da 1 euro a 0,80 euro l’ora. Via Ca’ Marcello passa da 1,50 a 0,80 euro l’ora. I due parcheggi scambiatori di via Castellana e di via Santa Maria dei Battuti tornano a costare un euro al giorno, contro l’1,50 euro in vigore da maggio. Non subiscono modifiche invece le tariffe del park Candiani, del parcheggio ex Umberto I (1,50 euro l’ora) e del parcheggio di via Costa (2 euro l’ora), che è stato inaugurato a fine agosto ma che ancora non è molto utilizzato dai cittadini, tanto che anche i posti per abbonati (135) per ora sono destinati alla sosta a rotazione in centro.
 

Tutti i particolari nell'edizione cartacea o web in abbonamento

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia