Strada privata a uso pubblico «Piena di buche, intervenite»

ZELARINO Dal punto di vista strettamente formale è una strada privata. Da quello pratico, una stradina utilizzata da molti cittadini, una viuzza a usufrutto pubblico. In ogni caso, la laterale di via...

ZELARINO

Dal punto di vista strettamente formale è una strada privata. Da quello pratico, una stradina utilizzata da molti cittadini, una viuzza a usufrutto pubblico. In ogni caso, la laterale di via Gatta (nella foto), a Zelarino, all'altezza del civico 94, è in condizioni penose, con profonde buche che si riempiono d'acqua quando piove e fondo fortemente sconnesso. Il problema è stato segnalato nei giorni scorsi su Iris, il portale web.2 del Comune. «Si tratta di strada privata ad usufrutto pubblico – scrive un residente della zona – con pericolo per pedoni, carrozzine, bici e veicoli. Sono presenti enormi pozzanghere profonde, la strada è buia e pericolosa. E’ un problema mai risolto».

Oltre a evidenziare la situazione di disagio, il cittadino ha postato sempre su Iris anche alcune immagini della strada, da cui emerge lo stato precario della stessa. La richiesta, come sempre in questi casi, è quella di dare il via a un intervento di manutenzione, operazione che al momento appare più che problematica per tutta una serie di motivi. Se da una parte la strada è a tutti gli effetti privati, dall'altra bisogna fare i conti con una carenza di fondi che rende difficile gli interventi anche sulle strade già di proprietà comunale o municipale. La crisi, le minori risorse a disposizione di Ca'Farsetti, insomma, rischiano di trasformare questa segnalazione su Iris per il momento solo in un giusto sfogo da parte dei cittadini della zona, considerando pure che questa stradina si trova in una zona della città a molto particolare.(m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia