Stra, incendio divora appartamento: mamma e due bimbi salvati

STRA. Va a fuoco un appartamento a due passi dal centro di Stra e i pompieri hanno evacuato con i cappucci ad aria collegati agli auto protettori due bambini e la loro mamma, bloccati dal fumo al piano superiore e poi evacuato per sicurezza l’intera palazzina con una trentina di persone all’interno. Le fiamme e il fumo si sono viste per centinaia di metri nel centro del paese rivierasco.
Le fiamme sono partire da un appartamento di 60 metri quadrati che si trova al civico 3 di via Tazzoli nel comune di Noventa Padovana, a causa di un corto circuito in una presa elettrica. Un appartamento abitato da 2 coppie di cittadini stranieri (marito e moglie e genitori di lei) con un bambino piccolo tutti di nazionalità cinese.
All’interno dell’appartamento al momento dello scoppio dell’incendio, verso le 18.10 di domenica sera, c’era un nonno con il nipote. I residenti del palazzo si sono subito resi conto che le fiamme erano incontrollabili e per questo hanno chiamato in aiuto i pompieri. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Mira e quelli di Padova con idranti e autobotti. Per controllare la situazione, sul posto sono arrivati anche i pompieri di Stra e quelli di Noventa. I pompieri hanno fatto evacuare completamente il palazzo abitato prevalentemente da cittadini stranieri che lavorano per lo più come operai nei calzaturifici della zona. Si è formato subito un capannello di curiosi, fra questi tanti profughi del vicino Hotel Paradiso.
I pompieri hanno lavorato alacremente per contenere l’incendio e hanno verificato che nessuno all’ interno del palazzo, che complessivamente ha 7 appartamenti, fosse rimasto intossicato o ferito a causa delle fiamme o dell’inalazione dei fumi prodotti dalla combustione. Solo una donna ha accusato un lieve malore ma senza la necessità di essere portata in ospedale. Le fiamme e sono state domate solo verso le 20.30.
I danni all’appartamento colpito dall’incendio che è di proprietà dei cittadini cinesi, sono ingentissimi. Si stimano danni per decine di migliaia di euro. A rischio di abitabilità anche l’appartamento sopra quello dei cinesi, per il grande calore che ha investito il soffitto. Per capire se potrà essere abitato, i pompieri faranno un sopralluogo stamattina. Tante le persone colpite da quello che è successo, anche il sindaco di Stra, Caterina Cacciavillani, è stato subito informato dell’accaduto. «Abbiamo visto del gran fumo», spiegano dei residenti di Stra, «e gente che fuggiva terrorizzata dal palazzo in fiamme. Per fortuna alla fine ci sono stati danni materiali ma non alle persone».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia