Storica, il Comune cambia idea regate brevi e arrivo a Ca’ Foscari

Ieri la decisione che modifica la delibera della Conferenza dei servizi di 24 ore prima. Giro del paleto arretrato al Casinò, gare più rapide ma tutti arrivano alla Machina. E il rio di Cannaregio sarà riaperto
Di Alberto Vitucci

Contrordine. Non si arriva più alla Ferrovia, ma a Ca’ Foscari, come sempre. Le regate saranno più bevi e i tempi “tagliati”. Ma gli arrivi saranno tutti alla Machina, in volta de canal, come vuole la tradizione. Sentiti i “saggi” della voga, il sindaco Luigi Brugnaro ha deciso di modificare la rivoluzione della Regata Storica annunciata solo 24 ore prima. Prevenendo qualche protesta ma soprattutto presentando una proposta che alla fine incontra il favore generale.

In sintesi, i gondolini manterranno più o meno lo stesso percorso. Gara accorciata di circa 8 minuti perché il giro del paleto sarà arretrato all’altezza del Casinò, a San Marcuola invece che al ponte della Ferrovia. Partenza dai Giardini (ore 18.15 di domenica) e arrivo a Ca’ Foscari. Donne e caorline arriveranno anch’esse a Ca’ Foscari. Le prime gireranno il paleto al Casinò (e non più a riva di Biagio), le imbarcazioni a sei remi anche’esse a San Marcuola e non più alla Ferrovia. I giovanissimi partiranno da San Marco - e non dai Giardini di Castello come gli altri - gireranno il palo sotto il ponte di Rialto e taglieranno anch’essi il traguardo a Ca’ Foscari. Il corteo storico avrà percorso immutato, partenza alle 16.30 fino alla Ferrovia e ritorno. Il risparmio di tempo si avrà sulle gare, circa mezz’ora. Soddisfatto il pubblico e gli ospiti in Machina, che non dovranno attendere troppo tra il passaggio di una gara e l’altra. Più efficace lo spettacolo anche ai fini televisivi, dato che come ogni anno la manifestazione sarà ripresa in diretta su Raidue a partire dalle 17. Perché il cambiamento? «Abbiamo fatto delle modifiche», dice il delegato alla voga Giovanni Giusto, «l’obiettivo era quello di cambiare e rivitalizzare la regata. Tra schie e maciarele saranno 90 i giovanissimi che parteciperanno alle sfide remiere della Storica». Un altro vantaggio delle modifiche al percorso sarà la riapertura del rio di Cannaregio e del tratto di Canal Grande da Riva di Biagio alla Stazione a partire dalle 17. Saranno così riattivati i collegamenti di Actv e Alilaguna per l’aeroporto e piazzale Roma, con i GiraCittà dalle Fondamente Nuove e Murano. L’interruzione del servizio Actv sarà così in quel tratto di circa un’ora, dalle 14.30 alle 19 nel resto del Canal Grande.

Una soluzione che potrebbe accontentare (quasi) tutti. «Un compromesso si troverà, è giusto rendere più rapida la Storica ma i regatanti devono arrivare in mezzo alla gente», aveva detto da buon profeta in mattinata Franco Crea. Qualche polemica dalle donne, che non ci stanno a fare le regatanti di serie B, e anche dalle caorline. A Ca’ Foscari poi è concentrata la macchina organizzativa, il fotofinish Rai e i giudici d’arrivo, le barche e le autorità. L’arrivo a Ferrovia - dove il pubblico è più scarso - avrebbe penalizzato tutti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia