Stazione di Mira-Mirano Un nuovo parcheggio
di Alessandro Abbadir
MIRA
Accordo fra Ferrovie (Rfi) e i Comuni di Mira e Mirano per la realizzazione del nuovo parcheggio a nord della stazione ferroviaria di Marano di Mira (stazione usata anche da molti pendolari del Miranese). Con il parcheggio sarà realizzata una nuova viabilità di accesso nel comune di Mirano in via Vetrego Est. Ad annunciarlo è il sindaco di Mira, Michele Carpinetti.
La realizzazione del parcheggio dovrebbe portare a oltre 150 posti auto in più. Posteggi che si aggiungeranno a quelli esistenti e che eviteranno il congestionamento della viabilità locale, l’intasamento quasi quotidiano del centro di Marano. Per questi lavori sarà rivista comunque la progettazione originaria per ridurre i costi evitando, ad esempio, la deviazione dello scolo Zezenigo, previsto in un primo momento. La nuova strada sarà a due corsie di marcia della larghezza di m 2,75 oltre a due banchine di m 0,50 di larghezza e alla pista ciclopedonale larga m 2,50. Nei lavori per la costruzione del parcheggio rientra anche il collegamento pedonale con il sottopasso della stazione, attraverso passerelle sul canale Taglio. Il progetto è a carico alla Rete Ferroviaria Italiana che si è impegnata a concluderlo entro sei mesi dalla stipula dell’accordo. Ai Comuni di Mira e Mirano spetterà ora approvare le varianti urbanistiche, poi partiranno gli espropri e i lavori veri e propri. I costi? Seicentomila euro sono a carico delle Ferrovie, 900mila saranno versati dalla Regione, mentre i Comuni di Mira e Mirano si impegneranno con 50 mila e 100 mila euro. Soddisfatto il sindaco di Mira che vede una prospettiva di decongestionamento per il traffico nella frazione di Marano.
«L’accordo – dice Carpinetti – sblocca la situazione dopo che i Comuni avevano fatto presente le difficoltà a fare la loro parte per i vincoli imposti dal Patto di stabilità. Nel giro di qualche settimana la Convenzione definitiva sarà firmata». Anche da parte degli assessori competenti la soddisfazione è grande. «La realizzazione del parcheggio a nord e la strada- spiegano gli assessori Enzo De Lorenzi e Stefano Lorenzin- permetteranno di evitare l’attuale sosta selvaggia nelle vie di Marano e ridurre il traffico di attraversamento in paese da parte dei pendolari che provengono dal Miranese, e devono raggiungere i parcheggi ora solo a sud della stazione». Infine anche un’altra richiesta . «Il Comune di Mira – conclude l’assessore Enzo De Lorenzi – ha chiesto di inserire in convenzione anche la videosorveglianza sia del parcheggio a nord che di quello a sud».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia