Stasera messa in spiaggia con Moraglia e l’imam
JESOLO. Messa celebrata in spiaggia, stasera ci sarà l’imam con una delegazione islamica per la cerimonia officiata dal patriarca Moraglia nell’arena allestita in piazza Brescia. Ieri l’imam ha incontrato don Lucio Cilia, parroco di piazza Trieste, per discuterne dopo che il prelato era stato a sua volta invitato alla chiusura del ramadan islamico. Quella di stasera sarà un’esperienza inedita per monsignor Francesco Moraglia che ha deciso di celebrare la messa estiva, dedicata agli ospiti e operatori del turismo, per la prima volta sulla spiaggia. E dopo attentati e tensioni internazionali che hanno avuto come bersaglio il mondo cattolico, anche a Jesolo una gruppo di musulmani ha annunciato che parteciperà alla cerimonia in segno di solidarietà. Il messaggio profondo di Papa Francesco è del resto quello di isolare quanti nelle varie religioni utilizzano il terrorismo e la violenza per divulgare il messaggio sostanzialmente di ricerca del potere.
A partire dalle 20.45, è previsto un considerevole dispiegamento di forze di polizia per motivi di sicurezza. Il sindaco, Valerio Zoggia, che sarà alla messa assieme alla giunta, ha giudicato estremamente positiva questa iniziativa dal mondo islamico per una presenza nel corso della serata. Ma dal Consiglio comunale arriva il monito di Daniele Bison: «Ben vengano islamici e di altre religioni, ma con le regole della nostra liturgia. Niente burqa e volti coperti e vorremmo partecipassero anche le donne e non solo uomini come accade spesso nelle loro iniziative. Tutti inoltre dovrebbero entrare e partecipare alla cerimonia e non restare fuori come sembra. Inoltre consigliamo alla comunità di non farsi strumentalizzare politicamente».
Gli imam di Jesolo e del territorio si stanno accordando per partecipare stasera e la decisione finale sarà assunta oggi. Salvatore Esposto di Sel e del comitato per i diritti civili chiede ai musulmani, e ai fedeli di tutte le religioni, di partecipare numerosi. Monsignor Francesco Moraglia celebrerà la messa, al Jesolo Beach Village, arena sportiva situata alle spalle della piazza del lido. Alle 20.45 ci sarà una breve illustrazione del crocifisso del XIV secolo, che appartenne alla chiesa di Cavazuccherina, antico nome di Jesolo, in esposizione alla chiesa di San Giovanni Battista di Jesolo Paese fino a ottobre. Il crocifisso non poteva essere spostato, ma sarà proiettato su uno schermo durante la messa. La tradizione vuole che il patriarca sia a Jesolo ogni estate per salutare gli operatori turistici e agli ospiti della città, ma mai era accaduto che la messa fosse celebrata sull’arenile.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia