Stasera il secondo allenamento di “Corri X”
Si rinnova stasera dalle 20 il secondo appuntamento di “Corri X...Città di Venezia”, il programma di allenamenti collettivi serali promossi dall’assessorato allo Sport di Comune di Venezia per rivitalizzare le strade e i quartieri più difficili del centro di Mestre.
L’appuntamento, aperto a tutti e gratuito, è fissato in piazzale Bainsizza, con ritrovo alle 19 davanti alla Casa Bainsizza e avvio dell’allenamento collettivo alle 20.
Rispetto a due settimane fa, al debutto della manifestazione, con 350 persone che si sono presentate per correre e camminare in gruppo, stavolta sarà differente il tracciato dell’allenamento: si transiterà in via Olimpia, nel parco di Villa Querini e nelle vie del centro di Mestre. La corsa collettiva quindi si sposta dal quartiere della stazione (teatro del primo allenamento) alla zona più vicina all’ex Umberto I, l’area abbandonata che attende di trasformarsi in un parcheggio aperto ai cittadini per contribuire alla lotta al degrado.
Due le distanze per chi vuole correre, passeggiare o fare nordic walking: un percorso da 9,5 km e uno più corto da 5 km. Tutti gli iscritti riceveranno in omaggio una t-shirt Saucony rossa che dovrà essere indossata durante l'allenamento. Al primo appuntamento si sono presentate 350 persone e oggi si attende di bissare il successo dell’iniziativa.
Atleti, dai professionisti della corsa ai neofiti, e ancora bambini, anziani, famiglie e semplici appassionati hanno creato un lungo corteo di t-shirt rosse che, a passo di corsa o di cammino, hanno rallegrato l’intero quartiere Piave.
Tra questi anche l’ultramaratoneta Marco Boffo e moltissimi atleti delle società sportive del territorio. Ma anche rappresentanti delle forze dell’ordine, come il commissario Eugenio Vomiero e dei comitati contro il degrado di Mestre.
«Lo sport è di per sé un messaggio positivo», ricorda il vice presidente del Venicemarathon Club, Stefano Fornasier, «e chi, come noi, si occupa di atletica non poteva non cogliere quest’occasione di portare la corsa anche nel centro della città. Credo che quest’iniziativa avrà sempre più successo».
Prossimi allenamenti martedì 13 maggio (piazzale Bainsizza) e martedì 3 giugno, con partenza da piazza Ferretto.
Collaborano in tanti ad organizzare la manifestazione. Li ricordiamo: la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, l'Esercito Italiano, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale di Venezia, la Protezione Civile, la Croce Verde, Veritas, le Voci di via Piave, Etam, il Venicemarathon Club, Maratonella Campalto, Nordic Walking Mestre, G.Ciclisti Favaro Veneto, S3 Running, Uisp Venezia, hotel Bologna, Soul Kitchen.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia