Stasera il Consiglio si ferma per Federica

SPINEA. La bottiglia è in frigo, rimasta lì dopo la deludente gara dei 400 stile libero. Silvano Checchin e la sua giunta sperano di stapparla stasera, insieme ai cittadini. È il gran giorno di...

SPINEA. La bottiglia è in frigo, rimasta lì dopo la deludente gara dei 400 stile libero. Silvano Checchin e la sua giunta sperano di stapparla stasera, insieme ai cittadini. È il gran giorno di Federica Pellegrini, che gareggia sulla sua distanza preferita, i 200 stile libero, dove non ha quasi mai deluso. Spinea la attende sul podio e stavolta il tifo sarà da stadio: per lei si ferma addirittura il Consiglio comunale, convocato alle 19.30.

Federica scenderà in acqua circa un’ora dopo e allora il presidente del Consiglio Emanuele Ditadi chiederà una sospensione dei lavori e dalla parete dell’aula consigliare caleranno le immagini in diretta da Londra. Sindaco, assessori e consiglieri, ma soprattutto i cittadini presenti in aula, seguiranno in diretta la gara, sperando di ritardare il più possibile la ripresa dei lavori del parlamentino, rubando ancora qualche minuto alla festa. Sperando che festa sia.

Nella Spinea che non ha voluto concedere maxischermi più per scaramanzia che per motivi di bilancio (è sempre stato così, tra medaglie e record mondiali), la speranza è che a far la differenza sia anche il calore del pubblico di casa. (f.d.g.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia