Stanziati due milioni per ampliare l’Alberti
Finanziamenti in arrivo per le scuole, il commissario straordinario della Provincia, Cesare Castelli, ha stanziato quasi due milioni per la Ragioneria e soprattutto la nuova sede del liceo classico Montale. Con i poteri della giunta provinciale, ha approvato un elenco di progetti preliminari per interventi di edilizia scolastica che a San Donà saranno molto importanti, soprattutto per il futuro del liceo classico, i cui studenti sono sparpagliati attualmente in quattro sedi diverse con notevoli disagi anche per i docenti.
La delibera permette di partecipare al bando regionale per la formazione del piano triennale per l’edilizia scolastica 2015-2017 e relativi piani annuali. Qualora ciascun progetto venga ammesso al finanziamento, l’opera sarà dunque inserita nel programma provinciale triennale delle opere pubbliche 2015-2017 e, quindi, finanziata dalla Regione per il 100% del costo. Si prevede in particolare l’ampliamento dell'I.T.C. Alberti, la ragioneria, finalizzato all’accorpamento in sole due sedi del liceo classico Montale di San Donà, per un costo previsto di 1.995.000 euro.
Infine, per un costo di ulteriori un milione e mezzo, è previsto anche un intervento al distretto scolastico di San Donà. Il sindaco, Andrea Cereser, appare soddisfatto. «Ritengo che nel breve periodo», ha commentato il primo cittadino di San Donà, «questo possa essere uno stanziamento importante per il Montale, che potrà così avere due sedi, ma l’obiettivo resta comunque quello della realizzazione di una grande sede unica verso la cittadella scolastica. Quanto al distretto, per le scuole sarebbe necessaria anche una piastra dei servizi e una nuova mensa per gli studenti».
I docenti del liceo classico hanno accolto con interesse ed entusiasmo la possibilità di accedere a questi finanziamenti che potrebbero migliorare molto l'attuale condizione degli studenti. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia