Squadra di pronto intervento per la ricerca di scomparsi

MUSILE. Si chiamano Yurk e Noa: lui è un esemplare di bovaro del bernese, addestrato anche per la pet therapy in aiuto ai bimbi autistici, lei è una meticcia. Sono due dei cani che all’occorrenza...
DINELLO - DINO TOMMASELLA - MUSILE DI PIAVE - LA FIRMA DELL'ACCORDO CON ASS. DISCOVERY DOGS E LE DUE UNITà CINOFILE
DINELLO - DINO TOMMASELLA - MUSILE DI PIAVE - LA FIRMA DELL'ACCORDO CON ASS. DISCOVERY DOGS E LE DUE UNITà CINOFILE

MUSILE. Si chiamano Yurk e Noa: lui è un esemplare di bovaro del bernese, addestrato anche per la pet therapy in aiuto ai bimbi autistici, lei è una meticcia. Sono due dei cani che all’occorrenza sono pronti a intervenire a sostegno della protezione civile di Musile nella ricerca di persone scomparse oppure disperse tra le macerie.

Il Comune, infatti, ha siglato una convenzione con l’associazione Discovery Dogs di Mestre che, in caso di emergenza, fornirà ai volontari musilensi un’unità cinofila molecolare, disponibile 24 ore su 24 e pronta a entrare in servizio a supporto delle squadre di ricerca attive sul campo.

La convenzione è stata siglata in municipio alla presenza del sindaco Silvia Susanna, del consigliere delegato alla protezione civile Stefano Vinale e del vice coordinatore del gruppo comunale Andrea Momesso. Per Discovery Dogs erano presenti Stefano Bonaldo e i conduttori di Yurk e Noa, Massimo e Lucia.

Per ringraziarli della disponibilità, il sindaco Susanna ha omaggiato i responsabili dell’associazione di alcuni esemplari dei dispenser con i sacchetti di raccolta che il Comune sta distribuendo alla cittadinanza. I più felici comunque erano Yurk e Noa, bellissimi e scodinzolanti accanto ai loro istruttori.

Giovanni Monforte

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia