Spunta una lista di Zaia in appoggio a Corradini

Elezioni a San Donà. Il nome del governatore dovrebbe essere affiancato a quello di Forcolin per rinforzare la coalizione del centrodestra. Pilla indecisa

SAN DONÀ. Pronta una lista Luca Zaia a sostegno di Gianni Corradini. Sarà in abbinata al nome del vice governatore del Veneto, Gianluca Forcolin, per dare forza alla coalizione. È l’ultima delle idee del centrodestra per ricompattare la coalizione che sta procedendo a larghi passi verso le elezioni amministrative presumibilmente il 27 maggio, unica data ora fornita. L’obiettivo è riavvicinare anche gli scontenti che hanno letto la proposta di Corradini come un’imposizione improvvisa. Un nome su tutti: Francesca Pilla, indipendente, ma inizialmente proposta dalla Lega. Lei e il suo entourage sono ancora in fase decisionale e non hanno sciolto le riserve su Corradini e di accettare nonostante tutto il ritiro della sua candidatura.

Pilla potrebbe rientrare come candidata in una qualche lista della coalizione, oppure in una lista che faccia riferimento direttamente a lei da unire alle altre confermate. In caso contrario potrebbe anche decidere di correre da sola quale candidata a sindaco con i fedelissimi, e rompere così il fronte.

Gianni Corradini rientrerà domani dalla Cina, dopo un viaggio di lavoro, l’ultimo prima di gettarsi a capofitto nella campagna elettorale, per discutere questi argomenti ancora sul tappeto. C’è anche Anna Maria Babbo, di Scegli Civica, che ha espresso delle critiche per non essere stata contattata da Corradini, che ha già considerato lei, e anche Oliviero Leo, come parte integrante della coalizione in fieri. Vogliono discutere con Corradini anche Dino Casagrande e il comitato del museo della Bonifica per consolidare possibili alleanze strategiche.

La proposta di una lista Zaia, se il governatore darà il via libera, come accaduto a Treviso con Gentilini e a Vicenza, potrebbe essere un ulteriore contenitore per quei candidati che oggi fanno parte dei vari cespugli in cerca di un terreno fertile su cui ricrescere rigogliosi e diventare alberi di una foresta. Corradini ha già incassato la fiducia di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, la lista Zaccariotto, che dovrebbe presentare una lista, e anche di Paolo Madeyski che, ritiratosi in buon ordine dalla candidatura a sindaco per Forza Italia, potrebbe presentare una sua lista civica in aggiunta alle altre del centrodestra.

Insomma, i giochi sono ancora apertissimi e in un mese potrebbe accadere davvero di tutto, anche la presentazione di nuovi candidati oltre ad Andrea Cereser per il centrosinistra, Angelo Parrotta del M5S, Giuseppe Cestaro del Psi e Francesco Maino di Liberi e Uguali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia