Sposa perde la fede a Venezia, si tuffa in acqua
VENEZIA. Consumare la luna di miele a Venezia è un sogno di milioni di persone, ma perdere dentro un canale l’anello di matrimonio è un incubo cui nessuna sposa vorrebbe pensare. Incubo che si è invece concretizzato per una coppia statunitense ieri pomeriggio. I due si stavano godendo il loro soggiorno in laguna con grande emozione e forse un pizzico di disattenzione.
Fatto sta che nel tentativo di farsi una fotografia sul Ponte dei Pugni a San Barnaba, dalla mano sinistra di lei si è sfilato l’anello delle tante promesse, finendo in fondo al sottostante canale dopo un volo di un paio di metri. Tutto si dovrebbe fare in luna di miele, meno che tradire il partner e appunto perdere il prezioso anello. La donna si è subito resa conto di quello che le era accaduto, con un mix di stupore, dolore e rabbia che l’ha vista mollare tutto per gettarsi nel rio di San Barnaba, a due passi da Campo Santa Margherita, sotto gli occhi di centinaia di persone che stavano transitando ieri attorno alle 17.
A nulla sono serviti i tentativi di alcuni passanti nello scongiurare quel tuffo, perché il fondo del canale è melmoso, e il fango in pochi secondi avrebbe ricoperto la fede nuziale, facendo perdere le tracce, soprattutto a una persona che in acqua non ci è finita con la dovuta attrezzatura per scandagliare ma, soprattutto, vedere il fondo nell’acqua lagunare verdastra. Immediata è arrivata la chiamata ai Vigili del fuoco, e dal centralino è stato allertato il Nucleo Sommozzatori di Mestre.
Hanno fatto il prima possibile, sono arrivati sul posto con una lancia a sirene spiegate, mentre la donna cercava invano il suo anello nella disperazione del momento, e il marito provava a confortarla. Galeotta quella foto, che da ricordo stupendo della luna di miele si è trasformata in lunghissimi istanti da incubo, bagnati fradici come i vestiti della novella sposa. Giunti sul posto, i sommozzatori si sono organizzati in pochi istanti, uno si è tuffato in acqua e, come prima cosa, ha riportato a riva la donna. La gente si è assiepata sul Ponte dei Pugni e lungo le rive di San Barnaba, mentre il vigile del fuoco ha iniziato a scandagliare il fondo del canale con i suoi strumenti di lavoro. Dopo oltre mezzora è riemerso, anello in mano, pronto a riconsegnarlo alla legittima proprietaria tra gli applausi e gli urli di soddisfazione dei tanti presenti. Missione compiuta, e luna che per i due sposini statunitensi potrà rimanere di miele, anche se un po’ annacquata.
L'eccezionale video del ritrovamento girato dal sub.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia